Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

McDonald’s porta a Milano un pezzo di Sicilia con arance rosse Igp e pupi

DoveVia Danre, Milano (MI) - McDonald's

Quandoil 22 febbraio 2020

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 22 febbraio, il ristorante di via Dante si veste di Sicilia per celebrare l’arrivo in tutti i McCafé delle spremute preparate con l’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

 Ad arricchire la giornata gli spettacoli di pupi siciliani.

McDonald's ha portato un angolo di Sicilia a Milano. Nel
ristorante di Via Dante ci si potrà immergere nei colori e nei profumi di un’eccellenza italiana, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, e assistere allo spettacolo dei famosi pupi siciliani della scuola catanese, una forma di teatro popolare antichissima e riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, messa in scena dalla Società Marionettistica F.lli Napoli di Catania.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vuole celebrare l’arrivo in tutti i McCafé dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, grazie alla collaborazione con l’azienda catanese Oranfrizer, che si approvvigiona da coltivatori locali iscritti al Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.  Ospite speciale la food blogger Chiara Maci.

Nel dettaglio, saranno 500 le tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP acquistate da produttori locali, per un totale di oltre 700.000 spremute servite nei McCafé di tutta Italia.  

“La scelta di McDonald’s di inserire all’interno dell’offerta di McCafé una vera eccellenza del Made in Italy come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP rafforza il nostro legame con il territorio siciliano, e rientra nel più ampio impegno dell’azienda per la promozione del comparto agroalimentare italiano. È una nuova e importante tappa del lungo percorso che abbiamo intrapreso oltre 10 anni fa con i Consorzi di Tutela delle materie prime DOP e IGP” - ha dichiarato Giorgia Favaro, Direttore Marketing di McDonald’s Italia - Grazie alla collaborazione con i produttori siciliani e in particolare con Oranfrizer, nostro fornitore esclusivo e partner dal 2009, arriveremo ad acquistare quasi 500 tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP, con le quali realizzeremo spremute, preparate al momento e servite in tutti i McCafé d’Italia. Possiamo affermare con orgoglio che il nostro McCafé diventa ancora più italiano e ancora più buono.”

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è infatti un frutto unico al mondo per colore e gusto. Mentre la leggenda vuole che sia il soffio dell’Etna a determinare le sue straordinarie caratteristiche, sappiamo che è il particolare microclima tipico del territorio dove viene coltivata a renderla così speciale. Alle pendici dell’Etna, infatti, è la forte escursione termica, assieme al freddo notturno, che determina la pigmentazione delle abbondanti antocianine che conferiscono il tipico colore rosso alla polpa; all’eccezionale colore si abbinano anche il delizioso sapore e la succosità dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, alla quale l’Europa ha riconosciuto l’Identificazione Geografica Protetta già nel 1996.

Oltre che in Sicilia, McDonald’s collabora con i produttori locali in tutta Italia da oltre 10 anni, e solo quest’anno arriverà ad acquistare un totale di oltre 1.000 tonnellate di ingredienti DOP e IGP. 

Complessivamente, McDonald’s si rivolge a fornitori per l’84% italiani, acquistando ogni anno 94.000 tonnellate di materie prime nostrane, per un investimento nel comparto agroalimentare italiano di 200 milioni di euro.

Letto 565 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti