Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Nasce il primo Consorzio dei Produttori Vinicoli in Liguria

di Claudia Paracchini

MappaArticolo georeferenziato

Come i grandi amori il Primo Consorzio dei Produttori Vinicoli della Liguria  nasce venerdì scorso il 14 febbraio il giorno di San Valentino !  
La forza sta nell'unione e nella sintesi di realtà produttive che davanti al notaio Gennaro Chianca nell' area archeologica di Luni hanno dato vita a questo progetto che rappresenta oggi una delle prime e solide realtà dedicate al vino ligure. Ne fanno parte alcune fra le più significative cantine vitiivinicole con l' obbiettivo  comune di promuovere nel mondo la conoscenza del comparto enologico ligure e i valori più profondi del territorio, tutelare le realtà coinvolte soprattutto le più piccole, informare il consumatore e curare gli interessi generali relativi alle denominazioni. Il Consorzio per la tutela dei vini DOP  e IGP Colli di Luni Cinque Terre Colline di Levanto e Liguria  di Levante alla presenza di Andrea Marcesini, Presidente, Giorgio Baccigalupi, Direttore e tutti i produttori coinvolti (di cui 61 aziende vitivinicole per 498 etichette rappresentate ) il Consorzio  appena nato è così ripartito : 310 etichette dei Colli di Luni 93 della Liguria di Levante 73 delle Cinque Terre e 19 delle Colline di Levanto. 
"Quando la volontà di molti si unisce, si ha sempre più forza e autorevolezza di fronte ai consumatori perché è dalla collaborazione che nascono i progetti migliori"  si è così espresso  Andrea Marcesini,  indicando  la filosofia alla base del Consorzio, che per il suo obiettivo di tutela e divulgazione enologica  conta sulla efficiente e fruttuosa  collaborazione con l'Enoteca Regionale della Liguria. 


Letto 1276 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Claudia Paracchini

Claudia Paracchini

 Sito web
 e-mail

Sono Sommelier Fisar, assaggiatore Onav, Sommelier WSET e giurata al Concours des Vignerons indipendants di Parigi. Ho gia avuto modo di condividere...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti