Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Mostra del Bitto il 16 e il 17 ottobre 2021 a Morbegno

DoveAuditorium del Convento di Sant’Antonio, Morbegno (SO) - Morbegno

Quandodal 16 ottobre 2021 al 17 ottobre 2021

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Giunta alla sua 114° edizione, la kermesse gastronomica punta a valorizzare uno dei prodotti che caratterizzano maggiormente la valle nonché eccellenza che ha ottenuto il riconoscimento DOP.

L’intera cittadina per due giornate sarà impegnata in mostre, degustazioni e premiazioni dove i formaggi valtellinesi saranno i principali protagonisti: le forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, scimudin e formaggio Latteria verranno premiate in occasione del consueto concorso organizzato dal Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP nella meravigliosa cornice dell’Auditorium del Convento di Sant’Antonio a Morbegno.

Sempre all’interno del Convento, gli ospiti potranno partecipare a una serie di degustazioni a tema dove, ovviamente, i formaggi della Valtellina saranno abbinati con grappe, birra, confetture e vini, per dare la possibilità di scoprire tutti i possibili abbinamenti e le mille sfaccettature che questi prodotti celano.

 

Dislocate nelle varie piazze e angoli della cittadina, ci saranno postazioni didattiche per accompagnare i partecipanti alla scoperta dei metodi di produzione, delle caratteristiche principali dei prodotti e dei luoghi di produzione. E per l’occasione, bar e ristoranti del territorio proporranno menu ad hoc dove, grazie all’estro di chef e ristoratori, si andrà a esaltare il profumo e il gusto dei formaggi valtellinesi.

 

La mostra continua anche fuori dalle mura di Morbegno toccando la Costiera dei Cech, dove, attraverso una serie di percorsi guidati, i turisti potranno immergersi in degustazioni di prodotti tipici, il tutto circondati da edifici rurali che raccontano la storia del luogo, fienili, chiese caratteristiche e infiniti terrazzamenti.

 

Per partecipare alla Mostra del Bitto è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: https://www.mostradelbitto.com/, mentre trovate una serie di immagini qui.

 

Eva Raggi

Letto 209 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti