Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

A lezione di grappa e distillati a Genova per diventare assaggiatori con ANAG

DoveTaverna Zaccaria, in Vico San Cosimo 3, Genova (GE) - Genova

Quandodal 02 dicembre 2021 al 16 dicembre 2021

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Cinque lezioni con ANAG per conoscere da vicino il mondo spiritoso con un buon bere consapevole

 

Avvicinare il consumatore e l’appassionato del mondo spiritoso a un assaggio attento e qualificato ed educare a un consumo consapevole e professionale di grappa e acquaviti in genere. E’ questo l'obiettivo principale del corso di primo livello organizzato a Genova da ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti con oltre 40 anni di storia, con cinque lezioni in programma giovedì 2, domenica 5, giovedì 9, domenica 12 e giovedì 16 dicembre. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Taverna Zaccaria, in Vico San Cosimo 3, con inizio alle ore 20.30, e saranno condotti da docenti ANAG. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre e per partecipare è richiesta la quota associativa ad ANAG. Per le donne, è previsto uno sconto del 10 per cento con l’iniziativa “La Grappa è Donna”.

 

Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico (testi e valigetta con calici da degustazione), alla presentazione di ANAG, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda di valutazione della grappa. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio multisensoriale, l’approccio alla degustazione, le tecniche di distillazione, la “cultura del buon bere” e tutte quelle informazioni culturali sufficienti per la degustazione e propedeutiche al corso di secondo livello. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe. Al termine del corso è prevista una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Info e iscrizioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione e il materiale didattico. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica anagliguria@hotmail.com oppure contattare il numero 346-6991982. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.anag.it.

 

ANAG è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con delegazioni regionali e provinciali. Attraverso corsi di formazione, serate di degustazione e presenza a manifestazioni enogastronomiche, ANAG promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni e professionalità. La Grappa è stata riconosciuta in ambito CEE nel 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali” e dal 2008 è tutelata dalla “Indicazione Geografica”.  Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.ANAG.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook ANAG Italia e sul profilo Instagram ANAG_italia (@anag_italia).

 

Veronica Becchi

Letto 521 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti