Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

#BlackGrapesMatter: la degustazione di Classico Milano e Sparkling World per riscoprire gli Champagne Blanc de Noirs

DoveClassico Trattoria&Cocktail, Milano (MI) - Via Marcona 6 (MI)

Quandoil 28 giugno 2022

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Martedì 28 giugno dalle ore 20:30, presso Classico Trattoria&Cocktail in Via Marcona 6 (MI) e in collaborazione con Sparkling World, avrà luogo una degustazione incentrata sul mondo degli champagne artigianali, seguita da una raffinata cena.
 

Il prossimo martedì 28 giugno, Classico Trattoria&Cocktail, sito in Via Marcona 6 (MI), ospiterà una serata aperta a chiunque voglia conoscere il mondo degli champagne artigianali o ampliare la propria conoscenza sul tema, con un focus sui Pinot Noir Pas Dosé in Purezza.

 

La serata, ribattezzata #BlackGrapesMatter proprio a sottolineare l’enfasi sull’uva nera, protagonista dell’evento, si configurerà come un appuntamento per approfondire il vasto mondo degli Champagne Blanc de Noirs sotto molteplici punti di vista: ad aprire le danze sarà un’esperienza unica di degustazione, accompagnata da un focus didattico e ludico per far scoprire agli ospiti il complesso panorama dello champagne artigianale, nonché alcune etichette indipendenti e insolite e qualche piccolo produttore.

 

I cinque champagne scelti per la degustazione, resa possibile grazie alla collaborazione con Sparkling World, sono i seguenti

  • Champagne Piollot P&F - Come des Tallants - Pas Dosé
  • Champagne Elise Dechannes - Essentielle - Pas Dosé
  • Champagne Vadin Plateau - Bois de Jots 2017 - Pas Dosé
  • Champagne Marie Courtin - Efflorescence 2015 - Pas Dosé
  • Champagne Olivier Horiot - Envol 2017 - Pas Dosé

 

La degustazione sarà poi seguita da una cena ideata dallo Chef Emanuele Menna, con un menù che prevede quanto segue:

  • Una selezione di canapé di benvenuto
  • Tartare di Ricciola con passion fruit e cipolla rossa
  • A scelta tra: Trenette di “Gragnano” con vongole veraci e estratto di basilico o Filetti di Sogliola fresca con erbette spadellate
  • Cheesecake, cocco, gelée di mango e arachidi salate

 

Per partecipare è gradita una prenotazione allo 02/49449135 (Classico Trattoria) o, in alternativa, al 346 6609744 o a dario@sparkling-world.com (Sparkling World). 

Il costo di partecipazione è di €100.

 

Classico Trattoria&Cocktail 

Classico Trattoria&Cocktail è il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decó a tessuti di tendenza, come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano.

La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. I drink lover troveranno qui una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, o all’autore di una canzone. La cucina dello chef Emanuele Menna valorizza invece le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti.

 

La famiglia Murray

Veterani nel settore della ristorazione e con un background legato all’organizzazione di grandi eventi, i fratelli Lorenzo e Orlando Murray sono attivi nel settore dal 2009, con la gestione della ristorazione del club Virgin Active di via Tocqueville. Grazie a Expo2015 e all’ingresso in squadra di Viola Simoncelli, prende vita il concept di Classico, che con ricette semplici realizzate con ingredienti selezionati e bilanciati, punta a valorizzare l'immenso patrimonio della tradizione gastronomica nostrana.

 

Camilla Rocca

Letto 207 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti