Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

“FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE”: EROS A GENOVA

DoveTeatro Modena, Genova (GE) - Genova Sampierdarena

Quandodal 14 novembre 2022 al 15 novembre 2022

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

AL “MODENA IL 14 NOVEMBRE, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, ARRIVA “EROS”. RACCOLTA DI FONDI PER LA POPOLAZIONE UCRAINA  

 

Il pubblico protagonista seduto a tavola sul palcoscenico in una cena ispirata al Simposio di Platone. Dopo il successo dello scorso anno, torna al “Festival dell'Eccellenza al Femminile” Elli Papakostantinou con un nuovo progetto di Teatro e Musica, basato sul "Simposio" di Platone con la compagnia ucraina di artisti e musicisti Nova Opera.

Lo spettacolo sarà in scena, per la prima volta in Italia, per due repliche al Teatro Gustavo Modena - Teatro Nazionale di Genova, lunedì 14 e martedì 15 novembre alle ore 20:30.

È concepito come una meta-cena immersiva e cinematografica dal vivo, in cui si ricuciono le scorciatoie di una storia d'amore più lunga intercettata da immagini di morte e di guerra e da testimonianze documentate dalla zona di guerra. Nei momenti peggiori l'arte e le testimonianze personali possono ricostruire la fede nell'umanità?
Nel novembre 2021, un ampio team di artisti greci ha cominciato a lavorare insieme ai performers ucraini per la creazione di Eros, una nuova produzione di teatro musicale basata sul Simposio di Platone.

"Eros" è stato poi riprogettato da zero nelle settimane successive all'invasione russa in Ucraina.
Gli artisti si portano dietro l'esperienza di un luogo di perdita, paura, dolore e guerra.
Lo spettacolo infatti dà spazio a testimonianze personali documentate dal team ucraino che segue i primi momenti dell'invasione, mentre a livello di drammaturgia il progetto si propone di rivisitare il "Simposio" platonico.

Il progetto vede la collaborazione tra ODC Ensamble, compagnia internazionale fondata e diretta dalla regista greca Elli Papakostantinou, con Nova Opera, gruppo di giovani artisti ucraini, nato con l'obiettivo di esplorare nuovi modi di sviluppare il teatro musicale.

Il progetto musicale, che utilizza metodi compositivi algoritmici, è stato composto da Serhii Vilka di Nova Opera e da Katerina Fotinaki, cantante e polistrumentista, pluripremiata interprete della musica tradizionale greca.

 

SPECIAL EVENT LUNEDÌ 14 NOVEMBRE
Lunedì 14 novembre è prevista una serata di raccolta fondi in favore della comunità ucraina in occasione della prima di Eros a Genova.
Il pubblico potrà partecipare ad uno Special Event del Festival: ed i più fortunati e quelli che hanno acquistato prima il biglietto potranno sedere in scena con gli attori al Tavolo di una sontuosa cena e partecipare allo spettacolo!

Alla fine potrà anche partecipare all'incontro "L'amore al tempo della guerra" con la partecipazione di Elli Papakostanitnou, regista dello spettacolo, e gli artisti di Nova Opera, Andre Porcheddu, critico teatrale e drammaturgo del Teatro Nazionale di Genova, Giorgina Pi, regista e Padre Vitaliy, parroco della comunità ucraina a Genova.  Insomma un grande appuntamento a Sampierdarena, per la prima volta assoluta in Italia.

 

Sonia Traversa

Ufficio promozione 333 378816

Letto 479 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti