Mandrarossa winery, Menfi (AG) - Menfii
dal 22 luglio 2023 al 23 luglio 2023
Sabato 22 e domenica 23 luglio torna l’evento di Mandrarossa dedicato alla vendemmia che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire Menfi attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire da generazioni e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura selvaggia.
Un weekend che ogni anno invita a vivere il territorio di Menfi, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, scrigno ricco di tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici.
L’evento, arrivato alla sua decima edizione, si propone di promuovere il territorio, evolvendo e incrementando la propria offerta tra nuove degustazioni ed escursioni guidate nel cuore della natura selvaggia e incontaminata del Menfishire.
Le attività principali di questa edizione saranno l’esperienza della vendemmia, le degustazioni dei vini Mandrarossa presso la nuova Winery, la scoperta delle eccellenze gastronomiche preparate dai produttori del territorio, le escursioni, l’aperitivo con concerto al tramonto, declinate in un ricco programma disponibile su: https://www.mandrarossa.it/vineyard-tour
Vendemmia e pigiatura delle uve
L’occasione unica di vivere l’emozione del taglio dei grappoli e sperimentare uno dei momenti più importanti dietro alla nascita di un vino. Si partirà con ceste e forbici attraversando i filari. Le sessioni aperte al pubblico si terranno sabato 22 e domenica 23 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30.
Degustazioni tecniche alla scoperta dei vini Mandrarossa
Il team Mandrarossa presenterà i vini della cantina, espressione diretta del territorio, figli di continua ricerca e sperimentazione. A questa attività saranno dedicati tre momenti:
Intrattenimento
Un aperitivo al tramonto sulla terrazza vista vigne della cantina Mandrarossa, accompagnato da musica live, animerà la serata di sabato 22 dalle ore 19:00
Cucina del territorio
Produttori di eccellenze del territorio offriranno la possibilità di sperimentare la cucina tipica del territorio attraverso la degustazione di piatti della tradizione, in entrambe le giornate del Mandrarossa Vineyard Tour, dalle ore 11:00 alle ore 21:00
Escursioni
Il Mandrarossa Vineyard tour metterà a disposizione diverse tipologie di escursioni (a piedi, a cavallo, in barca o addirittura in aereo) che porteranno i partecipanti amanti della natura e dello sport a scoprire gli incantevoli paesaggi di Menfi.
La cooperazione virtuosa si riunisce alla Mandrarossa winery
Domenica 23 alle ore 18:00, presso la bottaia di Mandrarossa Winery, si terrà un convegno dedicato alla “cooperazione virtuosa”, dal titolo “Comunità e territori a confronto”, modelli a confronto: Sicilia, Trentino, Alto Adige, Abruzzo. Modererà il giornalista Fabrizio Carrera, fondatore e direttore di Cronachedigusto.it, esperto conoscitore del tema cooperazione vitivinicola.
Paola Chiapasco
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41