Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

AL VIA FORME CULT DAL 20 AL 22 OTTOBRE A BERGAMO: INAUGURATA LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL SETTORE LATTIERO-CASEARIO

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

L’8a edizione persegue l’obiettivo di valorizzazione e promozione del formaggio in ogni sua sfumatura. In programma masterclass, mostre, incontri, convegni, concorsi caseari, momenti didattici e molto altro.

via l’ottava edizione di FORME, la manifestazione made in Bergamo dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura, con una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e aperta a tutta la cittadinanza, tenutasi nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre in Piazza Vecchia. Gli appuntamenti di FORME Cult avranno luogo in Città Alta a Bergamo fino a domenica 22 ottobre. 

Presenti al taglio del nastro: Andrea Tremaglia, Deputato Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana; Giovanni Zambonelli, Vicepresidente della Camera di Commercio; Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale Regione Lombardia; Gabriele Borella, Presidente Coldiretti; Roberto Amaddeo, Consigliere Provinciale con delega al Turismo; Nadia Ghisalberti Assessora, Assessorato Cultura Comune di Bergamo; Francesco Maroni, Presidente Progetto FORME e Alberto Gottardi, Vicepresidente Progetto FORME.

 

Il concept dell’edizione 2023 è “FORME CULT”: l’obiettivo è quello di sottolineare come la cultura sia alla base del progetto, ma anche evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio “cult event” per il settore e per il pubblico di appassionati di formaggio e food. Il naming dell’ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e Brescia nominate Capitale Italiana della Cultura 2023. 

 

“Anche per questa edizione di FORME vogliamo promuovere la valorizzazione della cultura della civiltà del latte a livello locale, nazionale e internazionale. Quest’anno il palinsesto è sempre più ricco con una serie di appuntamenti molto importanti come convegni, mostre, laboratori e un percorso di 25 masterclass guidato, per la prima volta, dai grandi protagonisti del settore lattiero-caseario nazionale e internazionale: casari, stagionatori, affinatori e formaggiai, produttori di vino e altre specialità” afferma Francesco Maroni, Presidente Progetto FORME. “Un comparto, quello lattiero-caseario, che in Italia continua ad essere trainante nelle esportazioni food e dove Bergamo e la Lombardia sono tra i principali attori. Attraverso FORME la nostra volontà è di continuare a incrementare la percezione di valore dei formaggi italiani, facendo sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni, migliorando la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono e promuovendo modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente, per favorire la creazione di una cultura della qualità e di conseguenza supportare la crescita del settore".

***

FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Nato a Bergamo nel 2015 in occasione di EXPO Milano, FORME ha l’obiettivo di aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione del valore del formaggio - uno dei prodotti più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche - adottando un approccio qualitativo, attraverso azioni che leghino prodotti e territorio. In particolare, Bergamo vanta il primato europeo per DOP casearie: ben 9 delle 53 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.

 

Per maggiori informazioni:

FORME CULT 2023 - 8a edizione

www.progettoforme.eu 

Date: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Luogo: Bergamo

Orari: 9.00 – 19.00
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FORME CULT 2023 SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

IMMAGINI DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK

 

Anna Lisa Margheriti | annalisa.margheriti@createpr.it | 349 4672766

Laura Ceresoli | laura.ceresoli@createpr.it | 348 6597052


Fonte news: Anna Lisa Margheriti e Laura Ceresoli

Letto 314 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti