Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Anteprima Amarone 2005

DoveVerona (VR) - Palazzo Giardino Giusti

Quandodal 31 gennaio 2009 al 01 febbraio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Record di presenza di produttori ad Anteprima Amarone 2005

Saranno ben 63 i produttori che porteranno in degustazione in anteprima a Verona sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso Palazzo Giardino Giusti l’annata 2005 del loro Amarone della Valpolicella. Un vero e proprio record di adesioni da parte dei produttori alla sesta edizione della manifestazione riservata alla stampa ed agli appassionati invitati, considerando che mediamente il numero di aziende partecipanti oscillava intorno a 55, a conferma della costante crescita di interesse e importanza di tale evento. Saranno presenti marchi storici della denominazioni accanto a realtà nate di recente, grandi e piccole aziende in termini di numero di bottiglie, tutte accomunate dal debutto dell’annata 2005. La partecipazione avrebbe potuto essere ancora più ampia se non mancassero alcune aziende abitualmente presenti alla manifestazione che, non avendo prodotto l’Amarone nel 2005 o non ritenendolo ancora pronto da presentare al pubblico, non potranno presentarlo.

Notevoli gli sforzi fatti da tutti i produttori della Valpolicella negli ultimi anni, sia in vigna che in cantina, come testimoniano i numeri: ad oggi sono infatti 1.226 le aziende che producono uva Corvina, Rondinella e Rondinone per l’Amarone e ben 390 i “fruttai”, vale a dire i «preziosi» luoghi che consentono l’appassimento ideale delle uve. L’annata 2005, per certi aspetti difficile, è stata leggermente avara in quantità, con le uve però che hanno raggiunto una maturazione completa che ha conferito ai vini corpo e una bella dotazione in colore. In estrema sintesi il millesimo 2005 per l’Amarone della Valpolicella si può considerare buono con punte di eccellenza. Il programma prevede per sabato dalle 16 alle 19 la degustazione del millesimo 2005 per il pubblico con invito; il giorno successivo, domenica, degustazione libera al pubblico dalle ore 10 alle 18 presso i banchi d’assaggio gestiti direttamente dai produttori.

Letto 6177 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti