Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Marketing > Back office

Back office

Terroir Vino, un lavoro di squadra

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

Sto lavorando ormai da alcuni mesi al meeting annuale di TigullioVino, ormai noto ai più con il nuovo nome di Terroir Vino dalla IV Edizione. E' diventata ormai la manifestazione attorno alla quale ruota il lavoro di tutto il sito durante la restante parte dell'anno. Per lo meno di quella parte del sito - la più sostanziosa e impegnativa - che si occupa di assaggiare e recensire con obiettività di giudizio, educazione e rispetto per il lavoro altrui, le numerose campionature di vini e di oli che ogni mese giungono in commissione. E' un lavoro costante, svolto con serietà e passione che coinvolge molte persone, sia all'assaggio che in redazione e che ritengo rivesta un servizio non solo nei confronti del lettore ma anche e soprattutto nei confronti del vignaiolo che per il nostro tramite decide di mettersi in gioco e confrontarsi. Sono tanti i vignaioli (soprattutto piccoli) che abbiamo contribuito a portare alla ribalta e anche quest'anno non mancheranno le sorprese oltre alle gradite riconferme.

L'appuntamento è per lunedì 15 giugno 2009 a Genova, nella prestigiosa cornice di Palazzo Duale, proprio nel centro della città. Un momento d'incontro tra il nostro sito, i lettori, le persone che ogni giorno ci regalano emozioni con i loro vini e tutto quel poliedrico e multiforme mondo che vive soprattutto online e che questa manifestazione è riuscita negli anni a catalizzare. Vi suggerisco però di tenervi liberi anche la domenica perché abbiamo in mente un'idea che farà da importante corollario alla manifestazione del lunedì (uomo/donna avvisato/a...)

La maggior parte delle aziende selezionate per questa Quinta Edizione sono state ormai invitate mentre stiamo cercando di ultimare rapidamente gli ultimi assaggi 2008/2009 in modo da poter modificare in extremis l'assetto della rosa aziende di quest'anno. Considerata la crescita graduale ma decisa della manifestazione e l'importanza che in termini di lavoro rappresenta per noi nell'arco di un intero anno di degustazioni, ho voluto ritagliare uno spazio apposito per presentarla al meglio anche al di fuori di TigullioVino: ne è così nato questo piccolo sito di servizio in tre lingue (italiano, inglese e francese) dal quale operatori commerciali, giornalisti e blogger possono già accreditarsi online.

Rammento alle aziende eventualmente interessate a partecipare al meeting che non è possibile partecipare se i vini non sono stati previamente assaggiati e che come prima cosa è bene inviare una campionatura vino e/o una campionatura olio (per le aziende olivicole) alla nostra commissione degustatrice che provvederà ad assaggiare i campioni, a recensirli online e a valutare infine l'ingresso nella rosa qualità che consente l'invito al meeting. Le aziende che non entrano in rosa e non vengono invitate possono rispedire una campionatura l'anno successivo per una nuova valutazione.

Qui trovate tutte le informazioni relative ai criteri di selezione che mi pare giusto sottolineare dal momento che è faticoso fare questo tipo di scelta qualitativa. Qualche giorno dopo il 14 marzo, data in cui chiuderemo le adesioni per l'edizione 2009, sarò finalmente in grado di potervi comunicare gli espositori di questa Quinta Edizione che saranno elencati in questa sezione del sito di Terroir Vino.


Ringrazio tutti i collaboratori di TigullioVino per il fantastico lavoro di squadra e senza i quali non potrei senz'altro ambire agli stessi risultati. Più in basso, un video di Alessandra Rossi dall'edizione precedente.

Letto 7137 voltePermalink[2] commenti

2 Commenti

Inserito da Tomaso Armento

il 12 febbraio 2009 alle 18:51
#1
La cornice di Palazzo Ducale è davvero suprema, ma l'opera che contiene non è da meno.

Il filmato è davvero bellino, e anche da esso "arriva" la...fine energia precisa....

Che dire, bell'ambiente.....aziende partecipanti tutte singolarmente e rigorosamente selezionate...credo che il mix sia perfetto, spero solo di non fare troppa coda per entrare...visto che parteciperò come tanti nel pubblico pagante!

Inserito da Filippo Ronco

il 18 febbraio 2009 alle 01:09
#2
Oddio, non sarà facile ripetere l'esperienza 2008 nei numeri ma ci provo eh ! :-)

Ciao, Fil.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti