Con il progetto Extesa, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e proposto da Led Engineers e Tasca d’Almerita, il mondo vitivinicolo crea un nuovo modello di gestione aziendale.
Sebbene l’economia italiana stia attraversando un momento critico, il mondo imprenditoriale riesce comunque a rispondere in modo positivo. Lo dimostra Extesa, un progetto realizzato da Led Engineers nell’ambito di un bando ICT del Ministero dello Sviluppo Economico, progetto che ha coinvolto una ventina aziende e che ha visto come capofila e soggetto proponente la siciliana Tasca d’Almerita. Con Extesa, Led Engineers e Tasca d’Almerita sono riuscite a fare lavorare fianco a fianco le imprese per realizzare un modello di gestione aziendale innovativo e che vede nell’informatizzazione spinta, grazie all’adozione dell’ERP LookOut, il punto centrale. E sebbene la crisi di cui ogni giorno parlano i media colpisce anche l’agroalimentare che, oltre all’incremento delle giacenze e il rallentamento di ordini e fatturati, deve fronteggiare anche la difficoltà nel ricevere i pagamenti dai clienti e tenere sotto controllo i costi di gestione e delle materie prime, è proprio in questi momenti che diventa significativo riorganizzare e rilanciare la propria azienda e il proprio mercato.
Il progetto, che ha avuto la durata di tre anni, ha puntato quindi sulla collaborazione per sviluppare un modello per l’intero comparto. Obiettivo centrale: gestire la tracciabilità di filiera introducendo un metodo innovativo, capace di controllare il percorso dell’uva dal vigneto fino alla bottiglia sullo scaffale. Il progetto ha inoltre risolto le problematiche legate alla gestione della qualità, dei costi industriali, della logistica. E’ stato così definito un sistema internet capace di creare una “azienda estesa”, ovvero allargata anche ai fornitori e alla rete di vendita. Il progetto ha coinvolto non solo società vinicole, ma anche aziende della filiera produttiva, come società di trasporti, laboratori di analisi, consulenti.
“La più grande soddisfazione è stata mettere e tenere insieme aziende del settore tra loro concorrenti, che con la loro esperienza ci hanno permesso di elaborare il nuovo sistema. – afferma Michele Mazzola, amministratore di Led Engineers – “ Inoltre, l’ esperienza acquisita insieme a Tasca d’Almerita e alle aziende più importanti è stata messa a disposizione delle aziende più piccole e grazie a questo know how è stato realizzato il sistema software più completo e avanzato presente sul mercato, perché ideato sulle esigenze reali delle imprese.”
Tra le esigenze che Extesa è stata chiamata a soddisfare, la richiesta di maggiore vantaggio competitivo, la domanda di un prodotto sicuro in risposta all’ inquietudine del mercato e dei consumatori, la creazione di uno strumento di gestione interna del rischio, di coordinamento di filiera (rapporto clienti/fornitori). Non meno importante, l’esigenza di rispondere al tema della sicurezza alimentare, attraverso la rintracciabilità e tracciabilità di filiera.
“ Da quando utilizziamo il sistema LookOut, la nostra azienda si è fortemente evoluta, e LookOut insieme a noi.” – conferma il Conte Lucio Tasca – “Gli aspetti amministrativi, il controllo dei costi industriali, la tracciabilità di filiera, riescono a massimizzare l’utilizzo delle risorse umane aziendali grazie all’utilizzo di una piattaforma ERP così innovativa.“ Ogni azienda aderente a Extesa si è quindi dotata di un nuovo sistema informatico gestionale integrato che, tramite il sistema ERP LookOut, individua in tempo reale quali elementi hanno contribuito alla realizzazione di un preciso lotto di prodotto finito. Attraverso l’approccio innovativo proposto da Led Engineers, con il progetto Extesa le aziende hanno ottenuto i seguenti risultati:
La possibilità, di condividere l’esperienza, le soluzioni alle problematiche, di abbassare i costi generali di progetto contrattando sui prezzi della consulenza e dei servizi;
Fonte news: Gheusis
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41