Via Circonvallazione Cantù, Casteggio (PV) - Certosa Cantù di Casteggio
dal 09 maggio 2009 al 10 maggio 2009
Le eccellenze dei vini dell’Oltrepò saranno in degustazione a Casteggio sabato 9 e domenica 10 maggio presso la Certosa Cantù nella 39esima edizione di Oltrevini, la manifestazione organizzata da Casteggio Servizi per la valorizzazione delle Aziende e dei vini dell’Oltrepò Pavese (info:www.oltrevini.it). Con il patrocinio di Comune di Casteggio, Camera di Commercio di Pavia, Provincia di Pavia, l’evento si configura per il secondo anno consecutivo come l’appuntamento clou in Oltrepò per il comparto vitivinicolo del territorio. Chiuso il capitolo della fiera generica che connotava la storica Rassegna dei Vini, dal 2008 Oltrevini ha infatti assunto un’identità tecnica all’insegna del motto “vino senza distrazioni”. Intenso il programma delle degustazioni, curate da Ais, Onav e Fisar e dedicate a Riesling, Metodo Classico Rosé, Pinot nero, Buttafuoco, Barbera e Autoctoni, nella suggestiva ambientazione della Certosa Cantù, complesso architettonico settecentesco di valore monumentale, anche sede del Museo Archeologico dell’Oltrepò Pavese.
Vari i momenti di approfondimento tematico, dalla degustazione di vini dell’Oltrepò riservata ai ristoratori e condotta da Paolo Massobrio sabato 9 maggio alle ore 15.00 all’incontro con Giampietro Comolli, patron del Forum degli Spumanti d’Italia, sempre sabato alle ore 21.00. L’incontro sarà dedicato alla spumantistica dell’Oltrepò, con degustazione curata da Fisar Pavia. Domenica 10 maggio, alle ore 15.30 l’appuntamento sarà invece con il talkshow “Il colore dell’Oltrepò Pavese. Bianco vs rosso” moderato da Fabrizio Guerrini, vicecaporedattore del quotidiano “La Provincia Pavese”. Il talk show, al quale prenderanno parte esperti di vari settori, dall’arte alla letteratura e alla comunicazione, è finalizzato a definire quale vino nella percezione comune identifica maggiormente l’Oltrepò Pavese.
I grandi protagonisti di Oltrevini saranno i vini delle Aziende che hanno aderito all’invito di Casteggio Servizi in base alla selezione svolta da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Più di 100 etichette di vini dell’Oltrepò Pavese attendono i visitatori nell’Auditorium della Certosa Cantù, mentre presso l’Enoteca di Oltrevini, negli spazi della Cantina degli Archi della Certosa, sarà possibile acquistare a costi promozionali i vini degustati. Sempre presso la Cantina saranno allestiti un corner di oggettistica tecnica e una sala multimediale per interviste a testimoni e visitatori. L’inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 8 maggio con il concerto diretto dal M° Ennio Poggi alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Pietro Martire e taglio del nastro degli spazi della Certosa alle ore 22.00 alla presenza delle Autorità e di Paolo Massobrio. La visita all’esposizione nella serata inaugurale sarà libera, mentre sabato 9 e domenica 10 maggio l’ingresso prevede un biglietto di Euro 7,00 comprensivo di calice e taschina portacalice. Il biglietto consente sia gli assaggi presso le postazioni aziendali sia la partecipazione alle degustazioni sino ad esaurimento dei posti a disposizione (Info e prenotazioni, consigliate: Tel.
Orari d’apertura al pubblico degli spazi espositivi ed Enoteca di Oltrevini:
sabato 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 23.30
domenica 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Inaugurazione: venerdì 8 maggio, ore 22.00
Ingresso: 7 Euro (comprendente calice Oltrevini e taschina portacalice)
Per informazioni:
E-mail: info@oltrevini.it
E-mail: ufficio.stampa@oltrevini.it
Web: www.oltrevini.it
Tel.
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41