Circa quaranta imprese del settore agricolo si associano e nasce "Campania Patate". Il Presidente - Giuseppe D'Aniello: "L'obiettivo è salvaguardare il prodotto e riconquistare i mercati nazionali ed internazionali".
Circa quaranta imprese agricole si uniscono e danno vita alla Società Cooperativa Agricola Campania Patate a r.l. “Questo progetto nasce - ha affermato il Presidente Giuseppe D'Aniello - per rafforzare il settore di produzione delle patate, salvaguardando un prodotto tipico della nostra regione. L'obiettivo è quello di promuovere nel miglior modo possibile la patata campana e riconquistare quei mercati internazionali che sono stati persi nel corso degli ultimi anni. Penso ad esempio alla Germania ed alla Danimarca, Paesi che potremmo fornire tranquillamente nel periodo Maggio / Luglio, mentre oggi principalmente si esporta in Nazioni in via di sviluppo come la Polonia e la Romania”.
E’ dunque “proprio dalla nostra regione - ha proseguito il Presidente – che giunge un messaggio forte in un momento delicato per lo sviluppo economico dell'intero Paese.” La Società Cooperativa Agricola Campania Patate a r.l. ha ottenuto il riconoscimento come O.P. - Organizzazione di Produttori - nel comparto della patata da industria e da consumo fresco con DDR n. 141 del 20 maggio 2009. Essa aderisce alla UNAPA – Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate”. E' importante valorizzare “quanto più possibile - hanno affermato Angelo Del Vecchio e Mario Guarro - vicepresidenti di Campania Patate - il prodotto patata della regione Campania. Partecipano aziende agricole campane, in particolare dell'area salernitana (Piana del Sele che è una nuova zona di vocazione per le produzioni di patate) e napoletana ma anche della Calabria e del Fucino in Abruzzo. A tutti loro il merito di avere mostrato il coraggio di unirsi in un periodo in cui si chiede grande sacrificio ed uno sforzo comune”.
Le istituzioni, i diversi enti e gli operatori del settore “sono stati compatti nel sostenere questo progetto - ha concluso Gerardo Gaudiano coordinatore di tutte le attività di Campania Patate - che è principalmente un progetto di sviluppo delle aziende agricole. Gli sforzi sono tesi a far divenire la “ patata” , legata a tradizioni culturali e popolari della regione Campania uno dei suoi prodotti di eccellenza. Tutti entusiasti e convinti di fare bene”.
Per informazioni:
Web: www.campaniapatate.com
E-mail: info@campaniapatate.com
Gerardo Gaudiano
Tel: 3337873707 - 3357827984
Fonte news: Campania Patate
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41