Il Consiglio dell’Albeisa elegge il nuovo presidente: sarà Enzo Brezza a guidare l’Associazione di produttori nel triennio 2009/2012.
Sarà Enzo Brezza, esponente della storica famiglia di vignaioli in Barolo, a presiedere l’Unione Produttori Vini Albesi in qualità di nuovo presidente dell’Associazione. Nata 36 anni fa ad Alba con l’obiettivo di reintrodurre la storica – settecentesca - bottiglia “Albeisa”, l’omonima associazione è composta ad oggi da più di duecento produttori vinicoli che immettono sul mercato circa 13 milioni di bottiglie l’anno. Giovane quarantenne, Enzo Brezza possiede da un lato un istinto per la conservazione della tradizione che gli giunge dalla storia della sua famiglia (i Brezza sono viticoltori fin dal 1885, ed albergatori e ristoratori dal 1910), dall’altro un interesse per l’innovazione e la crescita consapevole.
“Ho deciso di candidarmi perché credo in questa unione di produttori che nella bottiglia Albeisa ha trovato un mezzo per comunicare il territorio. Sono lieto che alcuni giovani abbiano fatto il loro ingresso nell’Associazione, scegliendo di impegnarsi personalmente all’interno del Consiglio”, dice Enzo Brezza. “Lo considero un segnale molto positivo, specie se pensiamo che i viticoltori, ed in particolare i giovani produttori, spendono moltissime energie nella gestione diretta delle loro aziende. Il tempo che tutti noi abbiamo scelto di dedicare all’Albeisa è indice di una volontà di cooperazione, di una comunanza di obiettivi e di un dinamismo generati dal clima di positiva condivisione che il presidente uscente dell’Unione Produttori, Pietro Ratti e i consiglieri in gran parte riconfermati hanno contribuito a creare in sei anni di lavoro”.
Secondo Enzo Brezza proprio l’affiatamento tra associati è il principale punto di forza dell’Unione, il cui obiettivo principale è quello di promuovere il territorio di Langa e Roero attraverso l’utilizzo della bottiglia da cui prende il nome. “Oltre ad essere bella e funzionale (non a caso il numero di produttori che la utilizzano è più che decuplicato nel tempo), l’Albeisa permette un’identificazione immediata con l’area vinicola che ne fa uso. La sola bottiglia parla già di Piemonte e di grandi vini, ed è per questo un mezzo promozionale unico ed efficace”.
Fonte news: Well Com srl
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41