Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Genova e la Liguria Capitali della Dieta Mediterranea

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


DEL TOMA A GENOVA COL PIATTO DI NETTUNO
Genova e la Liguria capitali della dieta mediterranea

Continuano i festeggiamenti per i vent' anni del Piatto di Nettuno, che dal 1989 si occupa di educazione alimentare con medici e gastronomi. Col patrocinio del Comune di Genova, della Provincia di Genova e della Regione Liguria, giovedì 26 novembre è di scena una Grande Festa del ventennale presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 17. Ma sarà una festa anche per Genova e la Liguria, che diventeranno 'capitali della dieta mediterranea'. Questo, infatti, il titolo del convegno che vedrà come relatori il Dott. Giuseppe Samir Sukkar, Responsabile dell' Unità operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell' Azienda ospedaliera universitaria S. Martino di Genova, fautore del Piatto di Nettuno e un 'grande' della dietologia, il Prof. Eugenio Del Toma, professore emerito di dietologia all' Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma, past-President e fondatore dell' Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica. Il Prof. Del Toma presenterà la relazione 'Vivere senza diete, ma conoscendo le regole'.
Dopo il saluto delle Autorità e quello di Guglielmina Costi Monaci, ideatrice e Presidente dell' Associazione, si parlerà, oltre che delle buone abitudini e degli stili di vita appropriati alla preserva-zione della salute, del perché la nostra città e la nostra regione possano vantare il primato nella cucina mediterranea.
Lo filosofia del Piatto è 'Cura della salute, gioia della tavola, piacere dell' amicizia': alla festa del ventennale saranno toccati tutti e tre i temi; non mancheranno quindi le degustazioni di alcuni piatti tipici: lasagne al pesto con patate e fagiolini, realizzate da Andrea Della Gatta, Presidente del Consorzio del pesto, torte salate firmate Gianni Rifaldi (trattoria da Genio), minestrone alla genovese di Marcello Destrero, (ristorante Montallegro), la buridda di seppie, presentata dalla trattoria 'Il Lupo', dolci antica Genova della pasticceria Valle e per brindare bollicine Millennium delle Cantine Paolo Bosoni di Ortonovo.
Faranno da cornice alla manifestazione qualificati portabandiera della tradizione genovese, tra cui la Confraternita del Pesto; il Gruppo Storico Sextum saluterà gli ospiti.
Il piacere dell' amicizia sarà rappresentato dalle numerose personalità del campo medico e gastronomico, che nell' arco dei vent' anni hanno portato il loro contributo professionale e umano all' Associazione: ad essi verrà consegnata una grafica creata per l' occasione dal maestro Alessandro Penso.

Letto 5747 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti