Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

U.I.R. Arte & Gastronomia

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Oltre trecento ospiti selezionati tra cui i vertici regionali della Chaine des Rotisseurs, dell’AIBES, dell’AIS Liguria e rappresentanti di testate e tv, hanno affollato l’ampio ed elegante salone del settimo piano del prestigioso Hotel Savoia di Genova. Motivo dell’evento, la presentazione in anteprima della guida dell’Unione Italiana Ristoratori (U.I.R.) ArtHospitality 2010, realizzata dall’Art Director Angelo Cattaneo. Un agile ma completo volumetto che comprende molti dei migliori ristoranti italiani ed alcuni esteri, aderenti all’U.I.R., dandone di ognuno l’ovvio indirizzo, ma descrivendone in modo breve ma conciso l’ambiente corredato di foto, una ricetta e la tavoletta d’autore di un grande pittore abbinata al menu degustazione. Novanta locali selezionati, di cui quattro all’estero (USA, Lussemburgo e Svizzera), che promuovono la grande tradizione culinaria del nostro Paese interpretata con arte, coniugandola a quella espressa da famosi artisti.

Non solo. Per aderire all’U.I.R. è necessario adottare la Carta della Qualità: un disciplinare con otto ferree norme che garantiscono la qualità complessiva del locale (dalla scelta delle basi alimentari al servizio a tavola), proponendola al cliente al giusto prezzo. A presentare brillantemente l’evento, il direttore dell’UIR Savino Vurchio che ha tracciato nel tempo l’ascesa dell’associazione, seguito dagli interventi del Presidente dell’associazione Gianfranco Isola (patron del Ristorante La Pineta di Genova), dell’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini e di chi ha scritto.
Terminati gli interventi, l’arrivo d’innumerevoli golosità servite direttamente dai vari soci ristoratori dell’UIR (realizzate con selezionate basi degli sponsor) e di vari prodotti regionali e non, sposati a vini di pregio delle aziende partner, che hanno deliziato i numerosi ospiti.
__________________________________

Sponsor dell’evento

CONAD Sapori & Dintorni (partner dell’UIR nella selezione delle migliori materie prime anche per la ristorazione, Azienda Agricola Oro dei Solari, Acetaia Dodi, Branca Distillerie, Dutch Fish Marketing Board, Rummo Pastificio, Zanussi Professional, Tenuta Veneria, Premiato Salumificio Cabella, Commissione Norvegese per l’Esportazione del Pesce.

Aziende partner dei vini serviti in abbinamento

Gruppo Coltiva, Santa Margherita Vini, Azienda Agricola Franco Furlan, Azienda Vinicola Domenico Ramoino, Cecchi, Azienda Vinicola Scarpa, Tenuta Rubbia dei F.lli Muratori, Valdo Spumanti, Sud de France vini.

Cenni sull’UIR

L’Unione Italiana Ristoratori, fondata nel 1971, unisce i ristoranti dove l’arte della cucina, della cantina e della tavola sono nobilitate dall’arte figurativa in un’armonia che offre al cliente tutto quanto si aspetta di trovare quando non è tra le mura domestiche. Un pranzo o una cena serviti impeccabilmente, nel corretto accostamento delle vivande abbinate ai vini, sono impreziositi dal dono di una tavoletta d’autore che riproduce l’opera d’arte figurativa realizzata dai Maestri dell’arte contemporanea (Salvatore Fiume, Aligi Sassu, Remo Brindisi, Mario Schifano, Laura Fiume, Saverio Terruso, Gianfranco Rontani, Fabio Calvetti, Franz Borghese, ecc.), per ciascuno dei locali aderenti alla U.I.R. i buongustai diventano così collezionisti di opere d’arte figurativa, esclusive ed irripetibili.

Consiglio Direttivo U.I.R.

Presidenti onorari: Olindo Ballarin - Trattoria Laguna di Cavallino e Remo Grossi - Ristorante La Torre di Casale Monferrato.

Presidente: Gianfranco Isola - Ristorante La Pineta di Genova.

Vice Presidente: Gianni Addonizio - Ristorante Il Tartufo di Revere.

Tesoriere: Giorgio Bove - Ristorante Antica Osteria della Castagna di Genova.

Consiglieri: Paolo Magnè - Ristorante Il Grappolo di Alessandria, Riccardo Cunico Ristorante Da Riccardo di Asiago, Leopoldo Gerbore - Ristorante Aux Routiers si Aosta, Manlio Signora - Ristorante Il Rifugio di Budoia.

Revisori dei Conti e Probiviri: Ezio Cresto - Ristorante La Sosta di Settimo Vittone e Dionisio Munacò - Ristorante Primafila di Terrasini.

Delegati di Zona: Antonio Carniel - Ristorante Convivium di Selva del Montello e Salvatore Piana - Ristorante Incontro di Belpasso.

Delegato U.I.R. per l’Estero: Mario Notaroberto - Ristorante Dal Notaro di Lussemburgo.

Responsabile eventi: Giovanni Trevisan - Ristorante Ai Gondolieri di Venezia.

Direttore: Savino Vurchio.


Nella foto: da sinistra Giorgio Bove, Savino Vurchio e Gianfranco Isola

Letto 8169 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti