Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

agricoltura, campania, cibo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, distillati, emilia romagna, enogastronomia, evento, evento food, evento travel, evento vino, extravergine, food, gastronomia, lazio, liguria, lombardia, marketing, milano, news, news food, news marketing, news vino, olio, olio extravergine, olio extravergine di oliva, olive, piemonte, roma, toscana, travel, trentino alto adige, umbria, veneto, verona, vino, wine

Home > Autori > Eventi > Olio

IX edizione di Mille e 2 formaggi

DoveNel centro storico di Mantova

Quandodal 16 aprile 2010 al 18 aprile 2010

di Redazione di TigullioVino.it

Si svolgerà a Mantova dal 16 al 18 aprile 2010 la IX edizione di “Mille e 2 formaggi”, esposizione di prodotti caseari di origine che ogni anno richiama nella città dei Gonzaga espositori da tutta Italia e migliaia di visitatori. La cornice è quella del centro storico di Mantova, città insignita del riconoscimento di Patrimonio Unesco dell’Umanità, e delle sue piazze monumentali. L’evento, organizzato da MantovaExpo, si svolgerà infatti in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello, articolate in identità tematiche tutte inerenti ai formaggi italiani. Dallo scorso anno, Piazza Sordello ospita anche “Golosi in piazza”, proposte gastronomiche diverse dai formaggi ma abbinabili alle produzioni casearie (ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 20.00).

Torna per il secondo anno anche il Concorso “Formaggi in rosa”, che nell’edizione 2009 aveva rappresentato la grande novità fra le iniziative dedicate alla valorizzazione del caseario nazionale. Nel 2010 il Concorso cresce, coinvolgendo Consorzi e Associazioni di categoria nella sua fase di sensibilizzazione alle donne produttrici e operatrici del settore. Ad esse, protagoniste spesso poco conosciute in ambito produttivo ma, altrettanto spesso, depositarie di un sapere prezioso ed esclusivo, è rivolto il Concorso che lo scorso anno vide la partecipazione di decine di produttrici italiane, decretando vincitrice del primo premio assoluto Maria Summo del caseificio Caggiano di Forenza (PZ), con il suo “Pecorino di Forenza”.

Collaborano e sostengono la realizzazione dell'evento “Mille e 2 formaggi” e del Concorso “Formaggi in rosa" Onilfa, Ministero Pari Opportunità, Regione Lombardia – Commercio Fiere e Mercati, Alma e Consorzio Latterie Virgilio.


Per informazioni:
MantovaExpo
Tel: 0376 225757
RE-mail:info@mantovaexpo.it

Letto 3174 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti