(VR) - Provincia di Verona
dal 21 aprile 2010 al 21 giugno 2010
Pubblicata la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona realizzata dalla Strada del vino Soave in collaborazione con le Strade del vino e dei prodotti tipici veronesi Gli itinerari sono stati individuati dai volontari dell'associazione Fiab Amici della bicicletta di Verona.
Una controllatina a freni e cambio, un po' di olio alla catena, grasso sui pedali e una spolveratina al telaio: la bella stagione è in arrivo e gli appassionati della bicicletta tornano in pista. Per loro, la primavera 2010 porta una bella novità, la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona frutto della collaborazione tra la Strada del vino di Soave e le Strade del vino e dei prodotti tipici del veronese, Arcole, Valpolicella, Terradeiforti e Riso Vialone Nano Veronese IGP.
Itinerari tra frutteti, dolci colline coltivate a vigneto e borghi dal fascino medievale. Sia che si tratti di brevi escursioni domenicali che di lunghe vacanze, il cicloturismo “tranquillo” appassiona un po' tutti, giovani, famiglie e anziani. D'altra parte, la Strada del vino Soave è davvero un paradiso per chi ama perdersi lungo sentieri che s'inerpicano su dolci colline coltivate a vigneto e frutteti, oppure lungo strade secondarie che, in tutta tranquillità, portano al borgo di Soave, che affascina per l'intatta fisionomia medievale nonché per il bellissimo Castello, che domina pacificamente la cittadina. Naturalmente, lungo i percorsi s'incontrano molti agriturismi e cantine, ideali per una sosta ristoratrice e gustosa.
Percorsi studiati da veri esperti. A individuare gli itinerari della mappa cicloturistica sono stati i volontari dell'associazione Fiab Amici della Bicicletta di Verona, che hanno tracciato percorsi su piste ciclabili e su una rete di strade a basso traffico, secondarie e sconosciute, presenti in tutta la provincia. Nel disegnarli, la Fiab ha cercato di collegare fra loro centri importanti e nodi intermodali (stazioni ferroviarie, porti, stazioni di autobus) in modo che sia possibile per i cicloturisti caricare la bicicletta anche su mezzi pubblici. Nella mappa sono stati riportati anche i grandi itinerari internazionali (ciclopista del sole e ciclopista del Po) che attraversano il territorio della provincia di Verona.
Per informazioni:
Tel: 045. 7681407
Web: www.stradadelvinosoave.com
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41