Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Una ceia portuguesa a I Chiostri di San Barnaba

DoveVia San Barnaba 48, Milano (MI) - Ristorante I Chiostri di San Barnaba

Quandoil 22 ottobre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Orgogliosa, generosa e saporita: la cucina del Portogallo è lo specchio fedele dei suoi abitanti.

I suoi piatti, basati per lo più sui prodotti di stagione offerti dal mare e dalla terra, appaiono a prima vista semplici perchè rifuggono dalle preparazioni ultra elaborate, come dalle raffinate presentazioni fini a se stesse. In realtà la cucina portoghese, pur nella sua genuinità, non è mai banale ed è anzi capace di rompere gli schemi con i suoi mix di sapori, le sue zuppe asciutte, le sue ricette che uniscono, nello stesso piatto, la carne e il pesce.

Il Portogallo è anche terra di ottimi vini: nel paese si coltivano infatti diversi vitigni, alcuni molto rari e tra i più antichi del mondo, dal momento che i portoghesi producono vini da almeno 2000 anni.

Venerdì 22 Ottobre 2010 il ristorante 'I Chiostri di San Barnaba', in via San Barnaba 48, dedica un'intera serata ad una tradizione culinaria che è ancora da scoprire, con un menù tutto portoghese.
Si comincia con le classiche polpettine di baccalà fritte, Bolinhos de Bacalhau. Ricordiamo che il baccalà non manca mai sulle tavole dei portoghesi che conoscono più di 365 ricette per prepararlo.
Segue Cataplana de Frutos do Mar ossia pesci, gamberoni, frittura di mare e peperoni cotti nella tipica doppia padella di rame con chiusura ermetica, accompagnati da un  calice di Mural Reserva Bruto. Si tratta di uno spumante vinificato con metodo champagne, dal colore giallo paglierino intenso.

Per i primi piatti, ad essere servita sarà la più famosa delle zuppe portoghesi, il Caldo verde preparata con patate, cavolo e chonizo 8una salsiccia piccante) con un calice di Quinta do Portal branco, vino di limpido color limone ed un piacevole profumo di frutti tropicali, oppure Mural tinto.

Il maiale è il "re" indiscusso della tavola portoghese. Il Porco à Alentejana lo propone in un curioso abbinamento che unisce la carne di maiale con i sapori delle vongole. L'accompagnamento è quello offerto da un calice di Quinta do Portal tinto, vino color rosso rubino intenso con aromi di frutti di bosco miscelati ad un buon tannino.

Per concludere verrà proposto uno squisito dolce alle mandorle: "Toucinho de Ceu" servito col famoso vino liquoroso portoghese nella versione invecchiata di 10 anni: 10 year old aged Tawny Port.

La cena portoghese a I Chiostri di San Barnaba è organizzata in collaborazione con la "Casa Portughesa" di via F.Sforza 3 con la cantina "Quinta de Portal" che produce sia i vini che il porto Tawny.

Il costo della serata è Euro 45,00 vini inclusi (è previsto un calice di vino per ogni portata) oppure Euro 33,00, vini esclusi.

E' richiesta la prenotazione:
I Chiostri di San Barnaba - via San Barnaba 48 Tel.02 5466494

Letto 5451 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti