Marco Alessandro Bani è il nuovo direttore del Consorzio Vino Chianti: succede a Paolo Lazzeri direttore che ha ricoperto questa incarico per oltre vent’anni. Cinquantotto anni, un passato all’Unione Agricoltori di Firenze dagli anni ’80, con la mansione di Vicedirettore fino ad una settimana fa. Dopo aver svolto la funzione di Segretario dell’Associazione Produttori Olivicoli della Provincia di Firenze, anche con il ruolo di Coordinatore Regionale per la realizzazione dello schedario olivicolo, si è occupato in particolar modo dei comparti vitivinicolo, olivicolo e del comparto colture cerealicolo/oleaginose, con particolare riguardo alla applicazione delle normative e dei dispositivi stabiliti a livello Comunitario, Nazionale e regionale. Dal 2002 ha assunto la funzione di Direttore Tecnico del UN.AGRI.C.A.A. Srl - Centro Assistenza Autorizzato – riconosciuto con appositi Decreti da AGEA ed ARTEA TOSCANA, riveste la carica di consigliere nel CdA dell’Agenzia Start per la gestione dei fondi comunitari Asseleader nell’ambito del PSR Regione Toscana.
Il neo direttore del Consorzio Vino Chianti si dichiara entusiasta sottolineando l’importanza e l’impegno del suo nuovo incarico, stante la delicatezza della situazione comparto vitivinicolo. L’attività si preannuncia intensa e foriera di interessanti novità: Ocm vino, albo vigneti, ricerche di mercato, promozione e sviluppo della denominazione Chianti, partecipazioni collettive ad iniziative italiane ed estere, ecc. Continua parlando del “concetto di Chianti” che passa attraverso un immaginario che il mondo ci invidia con i suoi vini e i suoi prodotti tipici, e non solo. Sono tutti punti di forza che è nostro dovere portare avanti a sostegno e tutela del nostro territorio. Dobbiamo ripartire dal “vigneto” punto di forza per una qualità all’altezza del nome che porta e che rappresenta il nostro territorio nel mondo con notevoli apprezzamenti non solo per il prodotto vino ma anche per il turismo e l’arte che in questa regione sono importantissimi.
Per informazioni:
Consorzio Vino Chianti
Lucia Boarini
Mobile: 349 43 32 333
E-mail: press@consorziovinochianti.it
Fonte news: Consorzio Vino Chianti
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41