Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Hotel 2011

DovePiazza Fiera 1, Bolzano (BZ) - Fiera Bolzano

Quandodal 17 ottobre 2011 al 20 ottobre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Social networking, geolocalizzazione e turismo digitale, “apps”. Sono alcune delle nuove tendenze che il web 2.0 sta portando sul mercato e che saranno protagoniste a Hotel, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’hotellerie in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre 2011.

Si preannuncia ricca di spunti e iniziative la 35esima edizione di Hotel, la fiera internazionale dedicata all’ospitalità alberghiera, alla gastronomia e al turismo organizzata da Fiera Bolzano con il sostegno di HGV (Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige), in programma dal 17 al 20 ottobre nella città altoatesina.
Caldissimi soprattutto i temi che riguardano i servizi digitali che le nuove tecnologie mettono a disposizione degli operatori del settore, su cui Fiera Bolzano continua a puntare. Dopo la scommessa vinta nell’edizione passata con l’introduzione di una tematica che ha riscosso un elevato interesse, Hotel torna a parlare dei più innovativi servizi digitali, così da rispondere alle esigenze di albergatori e ristoratori, sempre più attenti alle evoluzioni dei nuovi media e degli strumenti digitali per la promozione del turismo.

Per sottolineare la grande importanza che il tema riveste, la manifestazione si aprirà lunedì 17 ottobre con la conferenza “Il potere dell’ospite – Portali di valutazione qualitativa, Apps & Co. sono realtà – come gli albergatori li gestiscono con successo“, organizzata da Fiera Bolzano con la collaborazione di Alto Adige Marketing, HGV e HGJ. Tra i numerosi relatori, Klemens Skibicki, direttore scientifico dell’Istituto Tedesco per la Comunicazione e il Diritto su Internet, Bastian Beyer, Senior Information Architect presso Ray Sono, Andreas Stöckli, general manager dell’hotel Radisson Blu di Francoforte; Roberto Frua, senior sales manager di TripAdvisor e Tim Schütrumpf, dell’Institut für eTourismus Tourismuszukunft. Il congresso offre il servizio di traduzione simultanea.

Un ricco palinsesto di interventi, quindi, legati ai più recenti trend del web 2.0 per supportare un settore, quello dell’ospitalità alberghiera e del turismo, per il quale questa piattaforma è sempre più importante, tanto per le attività di promozione quanto per i servizi che mirano alla soddisfazione del cliente. Infatti, se da un lato è vero che una fetta rilevante delle prenotazioni alberghiere oggi arriva, direttamente o indirettamente, dall’on-line marketing, è anche vero che i portali su cui gli utenti condividono le recensioni rappresentano per l’albergatore lungimirante una vera e propria miniera di suggerimenti e idee per migliorare i servizi e la relazione con i clienti.

Così come rappresentano un nuovo segmento di opportunità i servizi web-based più recenti, che consentono a smartphone e tablet - ormai diffusissimi - di collegarsi in mobilità, dialogare con i satelliti e condividere informazioni e dati in tempo reale con altri utenti. Per il settore turistico queste evoluzioni rappresentano le chiavi per accedere a una nuova dimensione dell’accoglienza, caratterizzata da una continuità del rapporto con il cliente che non si limita al periodo di soggiorno e che non è confinata nello spazio fisico dell’hotel o della località turistica.

“Abbiamo deciso di continuare sulla strada intrapresa l’anno scorso – spiega Walter Meister, Presidente dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) – perché crediamo che grazie al web 2.0 il settore del turismo e dell’hotellerie possa mettere in moto un importante volano, in grado di generare effetti benefici tanto per gli operatori di settore quanto per gli utenti”.  L’appuntamento è dunque il 17 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro Congressi Four Points by Sheraton adiacente all’ente fieristico di Fiera Bolzano.


Per informazioni:
Web: www.hotel.fierabolzano.it
Elena Vincenzi e Francesco Reggiani
“Hotel” Italian Press Office c/o Fruitecom
Tel: +39-059-7863894
Cristina Pucher
Press Office Fiera Bolzano Spa
Tel: +39-0471-516012

Letto 5823 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Alessandra Rossi

il 10 ottobre 2011 alle 11:53
#1
Confermo l'interessante offerta di vini trovata ad Autochtona lo scorso anno, documentata in questo video: http://youtu.be/d7AgE2Blb0s
Aggiungo solo che non mi è piaciuta tanto la "scenografia" riservata a quest'area della manifestazione "Hotel". Potevano fare di meglio credo.
Ale

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti