Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada del Vino e dei Sapori di Trento, città del Concilio

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

La produzione dello spumante Trento Doc metodo classico, che con le sue bollicine ha consentito al Trentino di essere zona d'elite della spumantistica nazionale, valorizza la realtà enogastronomica della Strada del Vino e dei Sapori di Trento - Città del Concilio, un itinerario particolare declinato sul connubio fra le emergenze storico architettoniche della città (testimonianza di un passato illustre e del ruolo fondamentale di Trento come centro del mondo cristiano), e le risorse ambientali ed enogastronomiche dei luoghi circostanti ad essa. Non a caso, per permettere al turista di avvicinarsi o approfondire la conoscenza di questo interessante mix di elementi c'è la "Casa dei prodotti trentini", ospitata nelle cinquecentesche sale finemente affrescate di Palazzo Roccabruna, situato proprio nel centro storico della città.

Per questa ricchezza di elementi, gli itinerari suggeriti dalla Strada del Vino e dei Sapori si declinano in tre soluzioni. La prima muove dalle colline di Trento e, nello specifico, dal paese di Civezzano, ai confini con la Valsugana. Qui, nel territorio dell'Ecomuseo dell'Argentario, si dipartono numerosi sentieri tra cui quello delle "Canope" per poi visitare le cave da cui si effettuava l'estrazione della pietra calcarea, utilizzata per edificare alcuni importanti monumenti cittadini. Proseguendo il percorso, si giunge a Cognola e poi, tornando verso Trento, a Gardolo di Mezzo.

Il secondo itinerario si scioglie nella Valle del fiume Adige.
Da diversi punti della città è possibile raggiungere la pista ciclabile che fiancheggia il corso del fiume. Percorrendo così il percorso in bicicletta è possibile fare una prima tappa nella frazione di Ravina, dove si entra nel vero e proprio distretto di produzione dello spumante e dove insistono le grandi e prestigiose cantine. Proseguendo verso sud si aprono le ampie distese di alberi di mele.

Il terzo ed ultimo itinerario che la Strada propone muove da Sardagna, che può essere raggiunta tramite la funivia (partenza all'altezza del Ponte di San Lorenzo). Questo sobborgo, che domina Trento, permette di apprezzare la città dall'alto, insieme ad un balcone panoramico di assoluto valore. Proseguendo l'ascesa al monte è consigliabile una sosta nella località Candrai, fra le caratteristiche malghe. Mentre in località Viotre è possibile visitare il Centro di Ecologia Alpina e il Giardino Botanico Alpino che raccoglie oltre 2000 specie di piante montane provenienti dai cinque continenti. Da qui è possibile dirigersi verso la località Sopramonte o, ai piedi del Monte Bondone, sul versante est, verso i laghetti di Lamar passando tra i palazzi signorili dell'abitato di Terlago, che fu sede di soggiorno dei prelati del Concilio di Trento.

Si consigliano comunque in particolare la visita del Castello del Buonconsiglio, del Duomo e il trekking fra meleti, boschi e coltivazioni particolari come gli asparagi di Romagnano e i piccoli frutti di Sardagna; oppure i camminamenti per gli itinerari del Monte Bondone, con i suoi prati rigogliosi e ricchi di erbe terapeutiche. Fra gli eventi enogastronomici di particolare rilievo spicca Autunno Trentino, una delle manifestazioni più importanti della città, che si svolge durante i due week end di fine settembre e che ospita ogni anno le produzioni e tradizioni delle valli limitrofe.


Strada del Vino e dei Sapori di Trento Città del Concilio

Via Manci 5 38100 Trento
Web : www.enotourtrento.it
E-mail: info@enotourtrento.it

Letto 3408 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti