Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Marketing > Back office

Back office

TerroirVino 2011 ovvero, la settimana dell'alfa e dell'omega

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

Siamo ormai prossimi al momento per il quale lavoriamo tutto l'anno qui al Back Office, una settimana come un'altra per il mondo, l'alfa e l'omega per noi. Sto parlando di TerroirVino 2011 e di tutti i ritrovini ad esso collegati. E' un evento a cui dedico anima e corpo (veramente!) e in cui cerco di convogliare tutte le cose e le persone buone incontrate durante l'arco dell'anno. Ci lavoro con dedizione insieme a mia moglie Elena e ai moltissimi amici e collaboratori - sia professionisti che appassionati, sia pagati che volontari - con l'intento che quello spirito di festa della "prima volta" non vada mai perduto.

E' un'esperienza che travalica - per me, per noi - il semplice evento sul vino: è più una sorta di movimento di belle persone (produttori certo ma anche appassionati e professionisti), che hanno in comune una buona dose di pensieri, di intenti e di visioni di un certo modo di vedere il nostro futuro e di fare le cose. Un modo positivo e pulito, "dal basso". Un momento senza padroni, enti, istituzioni, tagli dei nastri, che ha il vino come fluido socializzante e catalizzatore ma che è in grado di polarizzare molto di più tutto attorno. Una sorta di laboratorio senza rete che viene apprezzato per la selezione delle aziende, certo, ma anche per l'impulso innovatore e l'informalità con la quale si sperimenta, senza che manchino i contenuti o la cura del dettaglio.

La speranza è di incontrare la maggior parte di voi - dopo aver votato i referendum possibilmente - (ri)vedersi di persona o conoscersi eventualmente per la prima volta. Abbiamo dedicato ogni nostra risorsa a questa Settima Edizione, spero davvero che porterete a casa qualcosa da ricordare. Qui di seguito tutti i link utili per scoprirne ogni dettaglio.


TerroirVino 2011
http://www.terroirvino.it


Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
dalle ore 10.00 per operatori, dalle 14.30 fino alle 20.00 per il pubblico
Degustazione di oltre 600 vini eccellenti presenti personalmente i produttori. Possibilità di acquistare a prezzo sorgente da buona parte delle aziende presenti (le riconoscete perchè sul catalogo hanno un piccolo carrellino di fianco al nome).

Come arrivare:
http://www.terroirvino.it/come-arrivare.htm

Parcheggi:
http://www.terroirvino.it/parcheggi.htm

Dove alloggiare:
http://www.terroirvino.it/dove-alloggiare.htm


Vinix Unplugged Unconference e Cena a Villa Spinola

Domenica 12 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Terzo Piano
Dalle ore 10.00 alle ore 18.30 circa, solo su prenotazione entro l'8 giugno
http://vinixunplugged.eventbrite.com

Nel vasto panorama delle manifestazioni dedicate al vino, TerroirVino si distingue da sempre per la capacità di catalizzare l’attenzione della maggior parte dei protagonisti della comunicazione enogastronomica della rete, caratteristica che dal 2009 ha anche uno specifico momento d’incontro, il giorno precedente TerroirVino (domenica 12 Giugno), tra mondo della comunicazione e della produzione: si tratta di Vinix Unplugged Unconference la “non conferenza” sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online nata da Vinix, l’omonimo social network di settore.

Qui la lista completa degli interventi 2011:
http://www.vinix.com/myDocDetail.php?ID=5247

A questo momento di scambio e confronto, informale nei modi ma di spessore nei contenuti, partecipano ogni anno esperti di comunicazione e marketing, giornalisti, blogger, produttori, commercianti e chiunque abbia piacere di condividere contenuti e idee interessanti. La partecipazione è aperta a tutti ma è a numero chiuso per consentirci la migliore organizzazione possibile. E’ quindi accessibile solo su prenotazione, così come la cena, entro l'8 giugno 2011: http://vinixunplugged.eventbrite.com


Garage Wines Contest
Domenica 12 Giugno, alla cena a Villa Spinola, solo su prenotazione.
http://www.terroirvino.it/garage-wines-contest.htm

Alla seconda edizione, è un concorso internazionale per vignaioli dilettanti che dopo le preselezioni a cura di un’apposita commissione di TigullioVino, tra aprile e maggio, vedrà la proclamazione del vincitore alla cena a Villa Spinola a cura di una commissione mista di esperti e appassionati. Il vincitore avrà in omaggio uno stand gratuito a TerroirVino dove avrà l’onore e l’onere di presentare i suoi vini insieme ai produttori professionisti.


Baratto Wine Day
Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
Dalle 10.00 alle 20.00, aperto a tutti
http://www.terroirvino.it/baratto-wine-day.htm

Si terrà il lunedì, in concomitanza con TerroirVino, durante questo evento sarà possibile barattare vini acquistati alla manifestazione (a prezzo sorgente!) o portati da casa (astenersi fondi di cantina) attraverso le semplici regole che potrete trovare sul sito.

Degustazioni dal basso
Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
Solo su prenotazione (entro l'8 giugno):
http://ddb.eventbrite.com

Vini e territori raccontati facile, in modo cioè comprensibile anche ai neofiti, da persone comuni ma competenti e soprattutto "vicine", per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare. A questa novità di TerroirVino si aggiunge una speciale verticale dedicata ad un'azienda da noi selezionata per l'eccellenza del lavoro svolto nel corso degli anni.


Ci vediamo a Genova!

Letto 7133 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti