Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Evento Gourmet in Salsa Caraibica al Bottaccio di Montignoso

DoveVia Montignoso 1, Montignoso (MS) - Il Bottaccio Relais&Chateux a Montignoso

Quandodal 29 luglio 2011 al 30 luglio 2011

di Anna Salvi

MappaArticolo georeferenziato

Il prossimo appuntamento che scandisce la lunga estate del Il Bottaccio sembra pensato apposta per i gourmet più curiosi ed esigenti. Ospite d’onore dell’incantevole Relais&Chateaux di Montignoso (MS) sarà infatti Collin Brown, giovane chef di origine giamaicana che riveste un ruolo di primo piano nel panorama gastronomico internazionale e che darà un saggio del proprio talento in una cena a quattro mani  che realizzerà con Nino Mosca,  chef del ristorante del Relais.

Un imperdibile incontro fra due protagonisti della cucina, dunque. All’età di soli 16 anni, Brown ha scelto di specializzarsi nella ideazione e realizzazione di piatti di pesce, e dopo aver lavorato per un periodo nelle isole Cayman è stato insignito per due anni consecutivi, nel 2006 e nel 2007, del premio di miglior chef delle isole dei Carabi. Il lusinghiero riconoscimento lo ha spinto a trasferirsi a Londra per completare la sua formazione studiando la cucina europea, e questo percorso si è tradotto in uno stile gastronomico che fonde la tradizione della sua terra natale con quella del Vecchio Continente. Oggi il giovane chef gestisce  nel Docklands di Londra un ristorante che porta il suo nome, preso d’assalto da buongustai e vip. Qui ci si può imbattere facilmente in celebrità del calibro di Kelly Rowland, fondatrice delle Destiny’s Child, che lo frequenta abitualmente. Non solo. Vogue Uk ha definito il ristorante Chef Collin Brown “il paradiso gastronomico delle West Indies”, in grado di regalare esperienze gastronomiche “indimenticabili”.

Nino Mosca è invece, dai primi anni Ottanta, anima oltre che executive chef del Bottaccio. La sua è una cucina solare, luminosa negl’ingredienti e nelle presentazioni, ispirata a profumi e sapori mediterranei di grande leggerezza che si combinano e si sgranano, netti e puliti, oltre che aperta a intriganti suggestioni etniche: una cucina tesa a nutrire e gratificare lo spirito, oltre che il corpo. Estroso e multiforme, Mosca, che ha origini campane, ha trovato al Bottaccio un ambiente congeniale alla sua creatività. Il borgo di Montignoso “sospeso fra il mare della Versilia e le Alpi Apuane”, rappresenta infatti per lui un piccolo paradiso gastronomico e una inesauribile fonte d’ispirazione da cui attingere i frutti del mare, ortaggi di eccelsa qualità e straordinari prodotti di montagna . I piatti di Mosca condensano in un’elegante e appagante sintesi l’eccezionalità del contesto in cui opera, guidando all’interno del Relais anche una Cooking School di grande successo, che catalizza l’attenzione di allievi italiani e stranieri.

Nel corso della cena, prevista per le serate di venerdì 29 e sabato 30 luglio e aperta anche agli ospiti esterni al Relais, verranno proposti due antipasti a base di gamberoni con salsa ai peperoni Scotch Bonnet e noce di cocco e frittelle di verdure con chutney di frutta esotica; a seguire, roulade di pollo in salsa giamaicana con puré di patate e insalatina di spinaci e astice Thermidor. Si chiude in dolcezza con Pan di Spagna al Cognac e Rhum con ghiaccia reale e mango cheese cake.

La serata sarà arricchita dalla presenza di una band che suonerà dal vivo musica caraibica e di ballerini che si esibiranno in spettacolari coreografie, rendendo l’esperienza ancor più coinvolgente e totalizzante.

Letto 3623 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Salvi


 e-mail

 IL BOTTACCIO: ROMANTICHE FUGHE PRENATALIZIE A DUE PASSI DA FORTE DEI MARMI Per il weekend dell’Immacolata il suggestivo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti