Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre Sanniti

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

La Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti appartiene al recente panorama degli itinerari enogastronomici campani riconosciuti dalla Regione con D.G.R. n. 3504 del 2001 e attualmente in corso di realizzazione e partenza; valorizza e promuove un territorio fatto da diversi percorsi e camminamenti che si sviluppano alle pendici dell'Appennino campano, nel cuore del Sannio beneventano, fra le Valli del Titerno e del Taburno dove vengono coltivati Falanghina ed Aglianico.

Chiese, borghi e monumenti storici medievali testimoniano le antiche vocazioni di queste zone, sia produttive, che culturali, nonchè storico-religiose.
In questi luoghi nasce inoltre larghissima parte della ricchezza vitivinicola campana, essendo quella onnicompresa nella Strada delle Terre dei Sanniti la zona di produzione delle Denominazioni Sannio, Solopaca, Sant'Agata dei Goti, Guardiolo e Aglianico del Taburno. Stretto nel cuore della Campania (la provincia di Benevento confina a nord con il Molise, a sud con la provincia di Avellino, ad est con la provincia di Foggia e ad ovest con la provincia di Caserta) il Sannio ha caratteristiche uniche e irripetibili.
Epicentro è la città di Benevento, di origine sannita, e successivamente dominio romano e longobardo, diventata, sotto Arechi II, principato; per poi proseguire le sue vicende storiche appartenendo allo Stato Pontificio dal 1050, fino all'Unità d'Italia.

Se pensato nell'ambito del territorio circostante, un paesaggio che mantiene inalterata la bellezza naturalistica di un tempo, si comprende bene come quello che insiste nella provincia di Benevento sia un giacimento d'eccellenza a cielo aperto; territorio da sempre geloso delle sue origini e tradizioni, caratterizzato da un legame indissolubile con il passato, oggi testimoniato da innumerevoli reperti storico-artistici, visibili in città e in diversi centri della provincia. Territorio quindi non contaminato dall'industrializzazione e impreziosito da piccoli centri urbani dove ristoranti e trattorie, prevalentemente a conduzione familiare, coltivano la cultura dell'accoglienza propria di un turismo enogastronomico fra i meno contaminati dal marketing.

Per queste ragioni, l'itinerario nella Terra dei Sanniti può generare una vacanza particolare, per l'autenticità delle tradizioni locali, culturali e produttive.
Quelli della provincia di Benevento sono inoltre fra i luoghi del vino più vocati d'Italia per questo tipo di vacanze. Con produzioni come il Solopaca (il vino con la Denominazione più antica fra quelle annoverate in provincia di Benevento, interessando 12 comuni collocati nella parte meridionale dell'antico Sannio, con a nord i Monti del Matese e a sud il Taburno), il Guardiolo, il Taburno o Aglianico del Taburno, il Sant'Agata dei Goti, cui fa da "cappello" il Sannio. Quest'ultimo nasce nei luoghi maggiormente vocati del territorio provinciale e si presenta con una vasta gamma di tipologie.

Per quanto riguarda il paniere dei prodotti locali e della gastronomia tipica, questa terra conosce in parte produzioni celeberrime, in parte prodotti agroalimentari tradizionali ancora nascosti ai consumi di massa: dai cecatielli al pecorino, dalle soppressate agli "abbuoti", dalle castagne alla carne bovina e ovina.
Tutta la zona è raggiungibile utilizzando l'Autostrada A1 (uscita Caserta Sud, direzione Maddaloni), oppure, per chi viene da Roma, uscendo a Caianello e imboccando la supestrada per Telese Terme-Benevento.


Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre Sanniti
C/o Consorzio Gal Titerno
Piazza Mercato 8 82034 Guardia S. (BN)
Web : www.galtiterno.it
E-mail: info@galtiterno.it

Letto 3725 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti