Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada dei Vini doc della Daunia

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

Il promontorio del Gargano è un condensato di aromi e sapori della macchia mediterranea. Fare un'escursione qui significa tuffarsi in una vegetazione incontaminata, lungo coste godibili in ogni stagione dell'anno. Una delle Strade del Vino e dell'Olio della Puglia lo fiancheggia, nel cuore di una terra che ha nella produzione di vino e olio di qualità l'attività prevalente.

L'itinerario si snoda attraverso quella zona identificata con il nome di Daunia, a rievocazione dell'approdo su questo lembo di terra del mitico re greco chiamato Dauno. Punto di partenza dell'itinerario è il centro storico di San Severo, dove sorge il Museo Civico, che offre un'ampia panoramica dell'evoluzione e della civilizzazione del territorio dauno, abbracciando l'intero periodo che parte dal Paleolitico inferiore e giunge fino all'epoca romana.

Ad Apricena, lambita da due piccoli torrenti, il Vallone e il Candelaro, dove le cave, di forte richiamo spettacolare, regnano incontrastate sul paesaggio circostante. Nel centro storico degne di nota sono il Palazzo Baronale e la Parrocchia di San Martino. Da Apricena, percorrendo la S.P. n.36, si prosegue verso S. Paolo Civitate, un paesino adagiato sui Monti Liburni, che volge lo sguardo su un'emozionante paesaggio naturale che ingloba la foce del fiume Fortore e parte dell'Adriatico e tutto intorno campagne accarezzate da fertili filari di vite. Soffermandosi nel centro storico, è possibile visitare il Palazzo Gonzaga, bell'esempio di residenza castellana con un torrione quadrato risalente al XVI secolo.

Da San Paolo Civitate il percorso prosegue per Torremaggiore, una cittadina arroccata su di un colle, nel cui centro storico si trova il Palazzo Ducale, sede della Strada dei Vini doc della Daunia, con le sue singolari torri merlate che si impongono all'attenzione del visitatore.


Strada dei Vini DOC della Daunia

Associazione Strada dei Vini DOC della Daunia
Sede Operativa
C/o Movimento Turismo del Vino
Via Cardassi, 6 - Bari
Tel: 0805233038 Fax: 0805275510
mtvpuglia@usa.net

Letto 2976 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti