Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Fiera Bolzano: una giornata alla scoperta del Lagrein

DoveBolzano (BZ) - Padiglione di Hotel - settore A - Fiera di Bolzano

Quandoil 19 ottobre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Uno dei vitigni di punta dell’Alto Adige mercoledì 19 ottobre sarà al centro di un tasting organizzato da Hotel e Autochtona in collaborazione con l’associazione Vignaioli dell’Alto Adige - FWS

Un carattere pieno e robusto, ammorbidito da aromi di frutti di bosco, ciliegia e viola. Sono queste le caratteristiche del Lagrein, uno dei vini di punta dell’Alto Adige, la cui storia affonda le radici fin nel Medioevo. Le migliori etichette di questo superbo rosso potranno essere apprezzate mercoledì 19 ottobre a Tasting Lagrein - Mostra comparativa dei vini autoctoni Lagrein, appuntamento organizzato nell’ambito di Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia e Autochtona, Forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, in collaborazione con Freie Weinbauern Südtirol - Vignaioli dell’Alto Adige.

Alcuni dei Lagrein più ricercati prodotti in Alto Adige saranno infatti protagonisti di una degustazione che si svolgerà nel padiglione di Hotel, settore A, corsia 03. Il tasting comparativo, riservato agli operatori presenti in fiera e su registrazione, si svolgerà a partire dalle 12 e si concluderà alle 17 di mercoledì 19 ottobre. A seguire verranno assegnati i Lagrein Award, nelle due categorie “miglior Lagrein” e “miglior Lagrein riserva”. I premi saranno assegnati da una giuria specializzata, dopo l’assaggio alla cieca che si svolgerà durante la mattinata dello stesso giorno.

Il Lagrein è un vitigno autoctono altoatesino, coltivato su una superficie di oltre 400 ettari concentrati principalmente nella conca di Bolzano. La maggioranza della produzione è vinificata in rosso, ma esiste anche la variante rosé (Lagrein Kretzer). Il vitigno cresce in particolare su terreni sabbiosi e ghiaiosi e dà vita a un vino di carattere, pieno e vellutato con una nota di morbida acidità, ideale in abbinamento con cacciagione e carni stagionate. L’appuntamento con Tasting Lagrein e con i vini delle cantine aderenti all’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige (FWS) è quindi a Fiera Bolzano, a partire dalle 12.00 del 19 ottobre.


Per informazioni:
Web: www.fierabolzano.it/hotel/tastinglagrein.htm
Web: www.fierabolzano.it/autochtona/eventi.htm
Tel: +39-059-7863894
Tel: +39-0471-516012

Letto 5958 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti