Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada del Vino Vigna del Sole

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

La vite è stata, fin da tempi molto remoti, una delle coltivazioni più importanti della Puglia e del Salento, antica Terra d'Otranto. Diffusa, in particolare, nella parte settentrionale meglio nota come Tavoliere Salentino (o Piana Messapica) la coltivazione della vite è qui giustificata dalla presenza di condizioni ambientali favorevoli. Il suolo, l'esposizione e il clima temperato hanno fatto da sempre di questa subregione il luogo ideale per la produzione di ottimi vini.

"Terra fertile" e "terra del sole" sono le due qualità di questa Piana, che conferiscono particolare gusto al vino e gli attribuiscono un ruolo chiave nell'economia locale. Già in età classica, il prodotto dei vitigni del Salento richiamava i ricchi ed oziosi romani. Poeti e scrittori della Roma Antica decantarono il profumo, il colore, il sapore del vino di questa terra. Lo stesso Orazio, buon intenditore, lo preferiva al Cecubo ed al Falerno, in quei tempi così ricercati. Anche i Veneziani, grandi estimatori del vino salentino, ne fecero commercio su vasta scala. Dai porti di Brindisi, Gallipoli, Otranto, Taranto e San Cataldo milioni di salme di vino raggiungevano, nel Cinquecento, i ricchi mercati di Londra, Berlino, Pietroburgo e Barcellona. Nel Salento si produce vino prezioso e rinomato, che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata. La vasta produzione è in grado di realizzare vini da pasto di qualità, con caratteristiche ben definite secondo "itinerari" indicati come "Strade D.O.C" che compongono una rete di vini D.O.C., ottimi da degustare e da portare come ricordo di una terra dai paesaggi incantevoli.

Sono le "strade" del "Salice D.O.C." (il cui territorio di produzione si allarga ai comuni di Salice Salentino, Veglie, Campi Salentina, S.Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Guagnano) del "Leverano D.O.C." (che include solo l'agro di Leverano), dello "Squinzano D.O.C." (che comprende i comuni di Squinzano, S. Pietro Vernotico, Torchiarolo, Lecce, Trepuzzi, Novoli) e del "Copertino D.O.C." (che include il territorio di Copertino, Carmiano, S. Pietro in Lama, Arnesano, Monteroni, Lequile e Galatina).

La Strada del Vino comprende la Doc Salice Salentino, la Doc Leveranno, la Doc Squinzano e la Doc Copertino.


Strada del Vino Vigna del Sole

Associazione Strada del Vino Vigna del Sole
C/o Comune di Lecce
Via Bracco Martello, 5
73100 Lecce
Tel. 0832/682416 - Fax. 0832/232329
www.stradadelvinovignadelsole.it
info@stradadelvinovignadelsole.it

Letto 3369 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti