Lodi (LO) - Nel Lodigiano
dal 01 ottobre 2011 al 27 novembre 2011
Grazie all’esperienza ultra-ventennale e a una formula rivelatasi vincente, la 23° Rassegna Gastronomica del Lodigiano si presenta dal 1° ottobre fino al 27 novembre 2011 con una serie di importanti novità, mantenendo inalterato la promozione della genuinità e della bontà dei piatti tipici del territorio lodigiano e dei suoi vini. Nel 2011 l’offerta della Rassegna Gastronomica del Lodigiano sarà decisamente ampia e per tutti i gusti, visto che abbraccerà varie tipologie di locali: dalla trattoria al ristorante in ambiente rurale, contesti eleganti del centro storico di Lodi a tenute ambientali di grandissimo pregio, nelle quali il pranzo o la cena potranno accompagnarsi a gite organizzate nei dintorni.
La filosofia che unisce cosi tanti locali ribadisce, ancora una volta che Lodi è una terra dove il ‘sedersi a tavola’ è un momento di grande importanza e dove la volontà di valorizzare sempre di più la propria tradizione culinaria e agricola fa parte ormai della cultura di questa provincia. Durante il periodo di Rassegna, alcuni dei 28 ristoranti associati offriranno anche degli “speciali” dedicati alla zucca, le “specialità della casa”, un piatto unico (selvaggina o altro) o la degustazione di salumi, formaggi e vini con clienti guidati durante le serate da maestri assaggiatori o sommelier dell’Onas, dell’Onaf e dell’AIS.
Rispetto alle edizioni precedenti un’altra novità: a libera scelta dei clienti il vino da accompagnare ai piatti e non più una sola etichetta prevista per tutti. La Rassegna Gastronomica del Lodigiano si vuole legare di fatto alla Carta dei Vini Lombardi con le sue migliori eccellenze regionali (Franciacorta, Valtellina, Oltrepo, ecc.) per accompagnare la D.O.C del territorio: il vino di San Colombano. Ed infine le tante attività correlate all’iniziativa: chi lo desidera, infatti, potrà accompagnare la visita alla Rassegna ad una giornata di turismo nel lodigiano. Sono previste 3 modalità: per ogni ristorante, l’organizzazione segnalerà il punto di interesse più vicino da visitare; in alternativa, il turista potrà visitare il sito www.sagrelodi.it, dove scoprire la miriade di iniziative culturali e folkloristiche che caratterizzano il territorio. Infine, per chi ama i viaggi organizzati, sarà studiato un calendario di mini-pacchetti turistici con partenza da Milano (Piazza Castello): visita ad un’eccellenza turistica del territorio, pranzo o cena e ritorno nel capoluogo lombardo.
Per informazioni:
Web: www.rassegnagastronomica.it
Kosmos Viaggi
Tel: 0371 426403
Web: www.sagrelodi.it
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41