Via Watteau 7, Milano (MI) - Leoncavallo s.p.a. a Milano
dal 25 novembre 2011 al 27 novembre 2011
Vini e vignaioli autentici, agricoltori periurbani, cibo e poesia dalla terra
Come ogni anno La Terra Trema accoglierà agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori; acquisti diretti; concerti, proiezioni, cene a filiera zero. La Terra Trema è una fiera enogastronomica riconosciuta in Italia e Europa, realizzata in assoluta autogestione, senza sponsor, né patrocini. Un progetto-evento in grado di dare ogni anno una piccola ma determinante scossa al mondo del vino e dell’agricoltura. La Terra Trema continua ad alimentare e attraversare tali fondamentali questioni, a tener vivo negli anni questo progetto-evento.
Cultura materiale, cibo, agricoltura e sistemi alimentari sono grimaldelli: come e cosa si produce, come e cosa si consuma, come si trasformano e distribuiscono le materie prime sono i nostri principali codici, utili per comprendere le complesse strutture sociali dei popoli, siano queste domestiche, politiche, etiche o religiose. Ci permettono di capire il mondo e il modo in cui viviamo. Ragionare su questa materia viva significa incidere su culture, economie, sulle politiche, esaurite, di questo paese moribondo. Quest’anno La Terra Trema ha attraversato e condiviso le ragioni riottose dei movimenti di resistenza popolare: in Val di Susa, con i braccianti agricoli, con i migranti arrivati nel nostro paese, con i giovani inglesi, spagnoli, greci, nord africani. Col nostro stile e il nostro gusto porteremo questo a La Terra Trema 2011.
Quando un vino comincia a parlare, quando racconta di stagioni e territori, di storie di uomini e donne, di lotte, quando accade è lì che comincia una rivoluzione. La natura de La Terra Trema è complessa e stratificata, si costruisce nel tempo, pezzo per pezzo. Anche quest’anno ci siamo presi spazi/spazio; abbiamo elaborato una programmazione lunga che a partire da Settembre condurrà alla tre giorni al Leoncavallo.
Verso LA TERRA TREMA 2011:
Domenica 25 settembre 2011
ore 22 - Folletto25603 & Leoncavallo spa presentano
ENABLERS from San Francisco (USA)
etichetta indipendente tedesca Exile On Main Street
Hanno fatto pagine di storia con SWANS, JUNE OF 44, MICE PARADE, CODEINE.
Intensi, profondi, sanno trattare il rock nella sua poliedrica ricchezza,
non sono ragazzini , quello che fanno e' la loro scelta di vita .
ENABLERS, provenienti da SanFrancisco USA, sono nati dal cantante poeta Pete Simonelli. La caratteristica del gruppo è quella di proporre un sound molto enfatico, ricco di up and down e di partiture elettriche molto intense.
A maggio 2011 è uscito il loro nuovo lavoro “Blown Realms And Stalled Explosions”, con il quale gli Enablers hanno stabilito una nuova direzione nella musica definita come spoken word. La prosa e la poesia di Pete Simonelli sono intessute delle interazioni dinamiche dei chitarristi Joe Goldring e Kevin Thomson e scandite dal drumming preciso e compulsivo di Doug Scharin. Musicisti eccellenti e giocolieri della Musica, Enablers sono navigatori che traducono le emozioni del mondo, Pete eʼ il narratore di storie sulle onde sonore disegnate da Kevin, da Joe (Michael Gira/Swans) nel vortice percussivo di Doug Scharin (MiceParade, Him, June of 44, Codeine). Un concerto di altissima intensitaʼ emotiva.
live: www.youtube.com/watch?v=PZEd0Rjvpt8
Web: enablerssf.com
Ingresso con sottoscrizione 5 euro
Durante la serata sarà possibile degustare i vini della Carta dei Vini della Terra del Leoncavallo s.p.a. e cenare con uno speciale menù a filiera diretta.
Per informazioni:
E-mail: info@laterratrema.org
Web: www.laterratrema.org
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41