Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada del Vino di Bühl / Badische Weinstraße

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

La città di Bühl è conosciuta in tutto il Nord-Europa per le prugne e per il suo vino "Affentaler" che viene prodotto dalle uve dei circa 290 ettari coltivati a vigneto all'interno della regione dell'Ortenau (compresa tra Bühl e la città di Lahr), meglio conosciuta come la "Regione del Vino".

Equidistante da Offenburg, Baden-Baden, Karlsruhe e Strasburgo, Bühl si trova immersa in quella parte del Baden, nella regione di Baden-Württemberg, che è compresa tra il fiume Reno e la montagna della Foresta nera.

Proprio in virtù di questa collocazione geografica, il paesaggio in cui si estende il territorio della provincia di Bühl è quello caratteristico delle zone collinari e pedemontane mitteleuropee, che asseconda un'altitudine che va da 123 fino a 1.038 metri s.l.m.; boschi e foreste coprono circa il 40% dei 7.321 ettari di superficie totale ed altrettanti sono i terreni ad uso agricolo, nei quali numerosi e vari sono i frutteti.
Di origine romana risalente intono al 1° secolo d.C., Bühl e i suoi dintorni sono ricchi di luoghi di interesse storico-architettonico da visitare, come le rovine del castello di Alt-Windeck a Bühl-Kappelwindeck, il Municipio di Bühl con la sua antica torre ed il quartiere di Hänferdorf, la Chiesa di S. Pietro e Paolo, la Croce della Pace, il Convento di Neusatzeck, il Mulino di Bühl-Altschweier e alcuni musei.

Da un punto di vista enoturistico, il percorso della Strada della Frutta e del Vino di Bühl-Altschweier, sede della annuale festa del vino, rappresenta insieme al reticolo di itinerari della Strada del Vino di Bühl-Neusatzil, il punto di riferimento per chi va in cerca di degustazioni di vino e visite presso le cantine; in particolare è possibile avere una visione panoramica dei vigneti della zona di Bühl-Altschweier dalla caratteristica Torre di avvistamento di Carl-Netter.

In ambito gastronomico è poi di sicuro richiamo la Festa della Prugna di Bühl che si svolge tutti gli anni a Bühl il secondo fine settimana di settembre.
Di grande attrattiva turistica sono paesaggi incantevoli come le romantiche Cascate di Gertelbach nei pressi di Bühlertal; molti di questi paesaggi possono essere gustati tramite i numerosi percorsi ciclabili che si snodano in direzione del Reno, tra i vigneti e nelle zone montuose.

Nella parte alta di Bühl, quella delle funivie del "Wiedenfelsen", si trovano inoltre strutture per gli sport invernali: piste di sci alpino e di fondo, stadi all'aperto di pattinaggio sul ghiaccio ed una pista di bob.


Badische Weinstraße
Stadt Bühl
Tourist-information
Hauptstraße 92 - 77815 Bühl
Telefax: 0049 (0) 7223 935339
tourist.info@buehl.de
www.buehl.de

Letto 3695 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti