Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Invito Gratuito per tutti i produttori di Malvasia del bacino del Mediterraneo

DoveVerteneglio

Quandoil 23 giugno 2012

di Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

MappaArticolo georeferenziato

 Invito Gratuito per tutti i produttori di Malvasia del bacino del Mediterraneo

 Festival della Malvasia Istriana – Verteneglio, 23 Giugno  2012
 
Anche quest'anno Verteneglio è la città ospite di uno dei più amati festival delle notti estive istriane – il Festival della Malvasia Istriana, giunto ormai alla sua 28-esima edizione. 
Il Festival della Malvasia Istriana si svolgerà sabato 23 Giugno 2012, all'interno del Museo del vino e dell'arte contadina. In collaborazione con l'Associazione Vinistra L'obbiettivo principale della manifestazione di Verteneglio come città del vino è di presentare i valori principali del territorio legati all'eno-cultura ed alla tradizione, con il desiderio di promuovere e presentare al meglio la Regina dei vini – la Malvasia Istriana. 
 
La base della valutazione delle malvasie  è racchiusa nel termine terroir [teroar], il quale deriva dalla parola francese terre, ovvero terra. 
Terroir riassume in un’unica parola tutte le influenze dei diversi tipi di suolo; dell'altitudine, della posizione del sole e della pendenza dei vigneti. Inoltre, terroir considera anche le temperature, gli estremi e le medie, le precipitazioni, la velocità e le direzioni del vento, il numero totale di ore di sole, nonché la frequenza di nebbia. La filosofia del terroir ha radici profonde nella provincia francese della Borgogna, dove un viniviticoltore di una tipologia di uva, coltivata e trasformata in vino allo stesso modo, ottiene un prodotto finale da due vini completamente diversi.
Guidati da questo fatto abbiamo deciso di mostrare al pubblico la diversità della Malvasia Istriana, ponendo l'accento sugli effetti del tipo di suolo come elemento essenziale del terroir.
Di conseguenza la valutazione delle Malvasie Istriane nell'ambito del festival di Verteneglio anche quest'anno sarà divisa in 4 categorie: terra rossa, terra bianca, terra grigia e terra nera.
 
Il nostro obiettivo è quello di mostrare la ricchezza della diversità del vino prodotto quasi allo stesso modo, ma su tipi di suolo diversi. Questo compito per niente semplice sarà affidato ad una commissione di esperti conoscitori della Malvasia Istriana e condotto secondo i rigorosi criteri dell'OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin - L'Organizzazione internazionale della vigna e del vino).
In allegato Vi inviamo il modulo ďiscrizione per la partecipazione al 28-esimo Festival della Malvasia Istriana. Durante il mese di maggio sarà nostro piacere inviarVi ulteriori informazioni e la scheda di partecipazione con tutti i dettagli riguardo alla procedura di valutazione dei vini.
 
Info: maurizioaguglia@essenzialmentevino.it 
Cell. +393394404966
 
 

Letto 3658 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Maurizio Aguglia  EssenzialmenteVino!...

Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

 Sito web
 e-mail

Links  Maurizio Aguglia blog.essenzialmentevino.it   www.essenzialmentevino.com  Map: Wine Events Map info: Biglietto...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti