Comune, Sant'agata dè goti (BN) - Sala Consiliare
dal 07 luglio 2012 al 08 luglio 2012
A Sant'Agata dei Goti due giorni di degustazioni, incontri e riflessioni su potenzialità e versatilità del poliedrico vitigno autoctono.
E' tutto pronto per il taglio del nastro dell'undicesima edizione di 'Falanghina Felix'' in programma il 7 e l'8 luglio 2012. Il centro storico di Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, ospiterà la Rassegna Enologica regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina.
La cerimonia di apertura è fissata per il pomeriggio di sabato, alle 18.00, nella sala consiliare del Comune di Sant'Agata dei Goti. Alle 18.30 partiranno le degustazioni nel chiostro di palazzo San Francesco dedicate ai wine lovers, che si protrarranno fino alle 23.30. Stesso orario anche per lo spazio degustazione professionale allestito nella sala consiliare e riservato agli operatori del settore. Alle 20.00, sempre nella sala consiliare, è previsto l'incontro dedicato al rapporto tra vino ed archeologia, che vedrà la partecipazione del giornalista-scrittore Giancristiano Desiderio e dell'archeologo Flavio Castaldo, autore del libro 'Archeologia dei vini in Campania'. L'attenzione sarà centrata in particolare sul rapporto tra vino e archeologia, per analizzare il vinicolo tra passato e presente e l'importanza del paesaggio e della terra nelle produzioni vitivinicole di qualità.
Nel pomeriggio di domenica le degustazioni nel chiostro di palazzo San Francesco e nella sala consiliare avranno inizio alle 18.30. Alle 20, invece, nella sala consiliare si svolgerà l'incontro 'Il giallo della Campania... con Luciano Pignataro'. Il giornalista-scrittore enogastronomico guiderà un momento degustativo di estremo interesse, che vedrà i partecipanti chiamati a risolvere un vero e proprio "giallo" che avrà come protagonisti i tanti volti che si ritrovano nei diversi calici prodotti da questo poliedrico vitigno autoctono.
Nel weekend sarà riproposto il "mercato della falanghina", spazio dove i consumatori potranno conoscere da vicino i protagonisti della viticoltura campana ed i loro vini.
Sarà riproposto il Premio Falanghina Felix, un'occasione per segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza e difendono il patrimonio della vitivinicoltura campana.
L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant'Agata dei Goti, Unioncamere Campania e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento.
Per info: www.falanghinafelix.it
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41