Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Vini e Terre di Borgogna: In viaggio attraverso la Côte d'Or

DoveBeaune - 5 di rue de l'Hôtel-Dieu) - Libreria L'Athenaeum de la Vigne et du Vin

Quandoil 07 settembre 2012

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Inizia dalla Francia, dalla splendida libreria L’ATHENAEUM de la VIGNE et du VIN di Beaune (5 di rue de l'Hôtel-Dieu) la presentazione di Vini e Terre di Borgogna.

L’appuntamento è fissato per il 7 settembre, alle ore 17.00, nella splendida cornice di questa libreria che fin dall’inizio ha sostenuto il progetto. A questa prima data borgognona seguiranno altre presentazioni in Italia in prestigiosi luoghi del vino.

Il libro, edito da Artevino, è scritto a quattro mani da una coppia originale e inedita: Camillo Favaro, vignaiolo in Piemonte e appassionato comunicatore e Giampaolo Gravina, degustatore e stimato critico vinicolo. Due figure complementari e distanti, che si sono ritrovate per esplorare una delle terre del vino più affascinanti al mondo, in un viaggio nei vigneti dove è nata l’idea di terroir. Il risultato è il racconto di circa 100 cantine e la recensione di 400 vini della Côte d’Or, tra piccoli vignerons  emergenti e domaines di culto.

Vini e Terre di Borgogna è una guida che racconta i paesaggi, i ritratti e i sapori di una terra che non smette di appassionare. Il libro offre al lettore una fotografia del complesso sistema delle appellations e dei climats, modellato da secoli di storia e ancora oggi alla base dell’identità della Borgogna. Un utile strumento per scoprire il territorio, svelato e arricchito da un repertorio di itinerari turistici, curiosità e suggerimenti gastronomici, curato da Antonella Frate, che ha firmato anche la veste grafica del libro, e da Elisabetta Bottala: ovvero le anime femminili di Artevino.

Il volume è arricchito dalle immagini del reporter Maurizio Gjivovich, fotografo che da molti anni racconta il vino attraverso il suo talento e il suo obiettivo.

 

Il volume è acquistabile esclusivamente on-line sul sito www.passioneborgogna.it

Twitter: https://twitter.com/passionborgogna 

FB;  http://www.facebook.com/pages/Passione-Borgogna/325217394239776 

Biografie Autori

Camillo Favaro ha 43 anni e vive a Piverone, in provincia di Torino.

Dal 1998 collabora nell’azienda agricola di famiglia dove ha scoperto e coltivato la sua autentica passione per la terra e per il vino, dopo aver studiato Architettura al Politecnico di Torino.

Ed è sommando esperienza, passione e formazione che nel 2002 inventa Artevino, agenzia creativa che lavora principalmente per aziende vinicole, in tutta Italia e non solo, per le quali sviluppa progetti di comunicazione grafica e organizza eventi.

Tutt’ora è impegnato con le due attività che lo portano ad esplorare a fondo il mondo del vino in tutte le sue forme.

Giampaolo Gravina ha 46 anni e vive a Roma.

Dopo la Laurea in Filosofia e il Dottorato di Ricerca in Teoria delle Arti, collabora da oltre dieci anni con la cattedra di Estetica Fenomenologica del prof. Edoardo Ferrario all’Università “la Sapienza” di Roma.

Simultaneamente ha preso corpo il suo interesse per l’enogastronomia: nella seconda metà degli anni ’90 ha aperto e gestito il ristorante Uno e Bino, nel quartiere romano di San Lorenzo; ha poi condotto una piccola trasmissione dedicata al vino in onda su RadioRai Tre, dal titolo Puri Spiriti.

Dal 2001 lavora come Vicecuratore per la Guida I Vini d’Italia dell’editore l’Espresso. Partecipa come relatore a numerose degustazioni e convegni di settore e collabora regolarmente con la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, nonché con la rivista Enogea, per cui firma una rubrica sul vino di Borgogna.

Chi è Artevino: Agenzia creativa che da anni percorre nuove strade per raccontare il lavoro dei vignaioli e vestire le bottiglie delle cantine italiane. Artevino è diventata editore per passione maturando nel corso degli anni un rapporto sempre più stretto e profondo con la Borgogna, il suo territorio e i suoi vignerons.

www.artevino.it

 

 

 

Letto 5074 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti