Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Lantieri de Paratico

MappaDove siamo

Lantieri de Paratico
Via Videtti (ingresso da via 2 Agosto) Capriolo (BS)
spacer
Telefono Telefono: 030.736151
spacer
Indirizzo web Web: www.lantierideparatico.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@lantierideparatico.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La storia odierna di questa cantina si sviluppa a Capriolo, suggestivo borgo medievale, dove negli anni ’70 Giancarlo Lantieri, intraprende, tra i primissimi, con l’enologo Cesare Ferrari, al suo esordio in fatto di bollicine, la produzione di quello che oggi viene chiamato Franciacorta D.O.C.G. La cantina Lantieri produce oggi circa 160.000 bottiglie, di cui 120.000 di Franciacorta Docg e les restanti di Cuertefranca, impiegando 20 ha di vigneto tutti condotti direttamente dall’azienda, ubicati nei comuni di Capriolo e Adro, nella località verdeggiante e protetta dalle colline, chiamata Colzano, circostante l’Azienda. La struttura silicio argillosa e calcarea di questi terreni li rende particolarmente vocati alla coltura della vite e, in particolare dello chardonnay, vitigno dominante.

La tradizione secolare, unita alle attuali moderne tecnologie di vinificazione hanno portato all’ottenimento di una gamma completa di vini Franciacorta D.O.C.G. e D.O.C. di grande finezza, nerbo, eleganza e bontà riconosciute. Il periodo di maturazione sui lieviti per i Franciacorta D.O.C.G. Lantieri varia dai 24 mesi, per il Brut e l’Extra Brut, fresche e piacevolissimi, ai 30 per il Satèn, delicato e di grande versatilità ed il Rosé, vinificato con uve Pinot Nero che gli conferiscono l’inconfondibile colore rosa. Ben 42 sono invece i mesi per il Millesimato Arcadia, che rappresenta il top di gamma nella produzione e che si contraddistingue per la struttura, la complessità, la pienezza e le note intense e speziate. Nel 2001, l’Azienda vitivinicola si arricchisce dell’Agriturismo Corte Lantieri.



Considerazioni di TigullioVino.it

Gennaio 2014
Da tempo la Franciacorta è sinonimo di spumante classico. Una delle pochissime denominazioni riconosciute a livello internazionale. L’opera del consorzio di tutela per la promozione e l’immagine e la costante qualità del Franciacorta dei produttori, ne hanno fatti crescere i consumi. Se i Saten trovano estimatori, ancor più lo meritano le Riserve, come questo Franciacorta affinato 60 mesi sui lieviti. Un vino dotato di finezza, struttura e armonia.
Letto 5082 voltePermalink

Degustazioni vino