Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cascina Boccia

MappaDove siamo

Cascina Boccia
Cascina Boccia 55 Tagliolo monferrato (AL)
spacer
Telefono Telefono: 0143.877118
spacer
Indirizzo web Web: www.cascinaboccia.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: cascinaboccia@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Mi chiamo Anna sono nata e cresciuta a Genova e nel 2003 ho deciso di trasferirmi a Tagliolo Monferrato nella casa di campagna della mia famiglia, una cascina su di un poggio dell'ovadese, dove da decenni veniva prodotto, in maniera amatoriale, vino doc imbottigliato solo per gli amici. Avevo sempre avuto una passione per la terra e per gli animali e trasferirmi per me è stata la realizzazione di un sogno. Ma anche, in un secondo tempo, la sua concretizzazione: prendere in gestione la cascina e rilanciare l’attività vitivinicola. Questo ha comportato nella mia vita un cambiamento radicale e all’inizio faticoso anche perché ero da sola, abituata alle comodità cittadine, lontano da famiglia e amici. Non è stato facile ambientarmi, rendermi conto della diversità che c'era fra il sognare una vita a contatto con la natura e viverla davvero, tutti i giorni, dall'alba al tramonto, scoprendo quanto la terra fosse realmente bassa!

Grazie agli insegnamenti di un contadino del luogo che ha creduto in me e nella sincerità della mia scelta di vita ho imparato negli anni a vivere in campagna e della campagna, a coltivare l’orto e in particolare a prendermi cura delle viti, a potare, “sgarzolare”, legare e tutto il resto. Così la mia passione è diventata un'attività concreta e proficua. Per quel che riguarda la lavorazione del vino sono orgogliosa di essere riuscita a migliorare il prodotto della cascina, che era già di buon livello; grazie ai consigli di un enologo che mi segue da parecchi anni, oggi i vini prodotti nella cascina Boccia sono decisamente di qualità. Da sola sono partita e poi ho incontrato una persona con la quale condividere la vita e le mie passioni e così la famiglia si è allargata! E anche la cascina si è trasformata in fattoria: abbiamo quattro cavalli, una mucca, tre pecore, galline, anatre corritrici! Veniteci a trovare, nel silenzio della campagna, potrete bere un bicchiere di vino in compagnia e conoscere i nostri prodotti.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2014
L’Ovadese, da sempre terra di Dolcetto, ospita anche il Barbera. Da una piccola azienda questi cinque validi vini rossi, di cui due Dolcetto e Barbera Doc, e uno prodotto con entrambi i vitigni. Fragrante e invitante il Dolcetto 2012. Tipico, fruttato, composito e di buon equilibrio il Dolcetto 2011. Ricco al naso e in bocca il Barbera 2011. Mentre il Barbera 2008, quasi esaurito, si presenta pronto ma con tutte le caratteristiche varietali e del terroir. In ultimo il Bisboccia. Un vino piacevole e di snella struttura, di buona freschezza e fruttuosità, conferite rispettivamente dal Barbera e dal Dolcetto.
Letto 487 voltePermalink

Degustazioni vino