Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Dulcis in Fundo

MappaDove siamo

Dulcis in Fundo
Salita S. Sebastiano 7 Imperia (IM)
spacer
Telefono Telefono: 328.7167921
spacer
Indirizzo web Web: www.oliodulcisinfundo.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@oliodulcisinfundo.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Amore per la nostra Terra, tutela delle tradizioni e di un patrimonio culturale da non perdere, dedizione, passione: i semi dai quali nasce la nostra piccola azienda. Alessandro Acquarone, un giovane olivicoltore e imprenditore che, attrezzato di un bagaglio di conoscenze scientifiche maturate negli studi universitari di indirizzo geologico, rimane saldamente legato a una tradizione fatta di racconti, di memorie, di vivide immagini, di ferma volontà di non recidere il filo sottile che ci lega ai nostri Padri. Le piccolissime dimensioni aziendali consentono ad Alessandro di seguire personalmente, con amorevole cura e attenzione, le diverse e complesse fasi della coltivazione, raccolta, lavorazione e conservazione del prodotto.

La nostra piccola produzione prevede esclusivamente olio extravergine d’oliva D.O.P. “Riviera Ligure”, monocultivar taggiasca, in quantità limitate in quanto ottenuto dalla tradizionale spremitura meccanica e a freddo delle sole olive provenienti esclusivamente dai nostri uliveti aziendali. Tutti gli uliveti dell’azienda si trovano nell’entroterra di Imperia: comprensori di Imperia, Chiusanico, Chiusavecchia, Dolcedo, Prelà, nel cuore del territorio della rinomata oliva “taggiasca”. Al loro interno è presente quasi al 100% la sola varietà di ulivo “taggiasca” e al momento giusto vengono raccolte solo le olive di piante di questa cultivar così pregiata. Questo ci permette di ottenere un olio extravergine d’oliva “monocultivar taggiasca”. Il periodo della raccolta viene ristretto nell’arco di soli due mesi (da inizio novembre a fine dicembre) in modo da raccogliere i frutti soltanto al loro ottimale stadio di maturazione. I nostri uliveti aziendali vengono coltivati in maniera tradizionale, diversificando tuttavia cure e attenzioni a seconda delle diverse caratteristiche pedologiche, idrogeologiche e di esposizione di ciascun appezzamento al fine di ottimizzare la qualità del prodotto finale.

Le olive vengono portate a frangere immediatamente dopo la raccolta (entro 12 ore) affinché l’assoluta freschezza del frutto conferisca all’olio una bassissima acidità e le migliori caratteristiche organolettiche. La spremitura viene effettuata rigorosamente a freddo e con soli procedimenti meccanici nel rispetto assoluto della tradizione, cogliendo ciò che le innovazioni tecnologiche offrono solo in una prospettiva di miglioramento qualitativo del prodotto. Attenzione alle richieste di un mercato sempre più esigente in termini di qualità, cura meticolosa e attenta dei diversi momenti della coltivazione, della raccolta, della lavorazione e della conservazione, rispetto delle imprescindibili esigenze di eco-sostenibilità e di tutela ambientale: queste sono le coordinate entro le quali si muove l’attività di Dulcis in Fundo, un’azienda che fa ciò che dice e dice ciò che fa.
Letto 141 voltePermalink

Degustazioni olio