Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cantina Tondini

MappaDove siamo

Cantina Tondini
Via Sassari 4 - Calangianus (OT)
spacer
Telefono Telefono: +39 079.661359
spacer
Indirizzo web Web: www.cantinatondini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: cantinatondini@tiscali.it
Verifica disponibilità su Vinix Verifica disponibilità su Vinix Social Commerce
Nel 2004 nasce la Cantina Tondini con l’obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità. Il primo anno di produzione dei vini è relativo alla vendemmia 2004. Il vigneto si estende per una superficie di 20 ettari, di cui 13 di Vermentino di Gallura DOCG, 3 di Moscato e 4 di vitigni dell’alta Gallura (nebbiolo, sangiovese,dolcetto,caricagiola e cannonau). I vigneti sono situati in una delle zone al mondo più vocate per la massima espressione del vitigno Vermentino, la Gallura ad una altitudine compresa tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.. I vigneti hanno 20 anni di età, con esposizione sud-est. I terreni sono di natura granitica in quanto derivanti da un disfacimento granitico. Il clima, come il terreno, è unico al mondo con delle escursioni termiche anche di 25 C° (si può passare nel periodo di maturazione dai 30 C° diurni ai 6 C° di notte). Con questo terreno e con questo clima il vitigno Vermentino in alta Gallura costituisce un vero e proprio Terrorir viticolo.

Le viti sono allevate con una controspalliera, alla quale si abbina un sistema di potatura di tipo Guyot. La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.


Considerazioni di TigullioVino

Agosto 2017
Oggi il Vermentino è definito il vitigno del Mediterraneo. In senso lato l’ho è. Dove da il meglio e sicuramente in Liguria e Sardegna. Due ottimo Vermentino ma ovviamente molto diversi tra loro. In Gallura conferisce vini di corpo e dagli aromi intensi, supplendo un po’ nell’acidità fissa.
Letto 152 voltePermalink

Degustazioni vino

Pubblicità Campionature Vini Risorse Interagisci Ultimi Commenti