Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Azienda Agricola Bondi

MappaDove siamo

Azienda Agricola Bondi
Strada Cappellette 76 Ovada (AL)
spacer
Telefono Telefono: 0143821369
spacer
Indirizzo web Web: www.bondivini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@bondivini.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Sette ettari baciati dal sole che si estendono sulle alture di Ovada nella vocata località Cappellette, costituiscono il patrimonio dell’Azienda Agricola Bondi. Siamo nel cuore delle "Terre Bianche" del Dolcetto d'Ovada dove il Colle della Banaia si erge sino 730mt s.l.m. con esposizione a sud.
La famiglia Bondi, dopo l'acquisto nel 2000, consapevole delle potenzialità del suo "terroir", ha puntato tutto sulla qualità e ha creduto nei vigneti autoctoni, quali il Dolcetto e il Barbera in primis. A questi si è poi aggiunto il Merlot.
I vecchi vigneti, esistenti già dal 1965 - 1968, sono stati recuperati, mentre i nuovi impianti sono stati concepiti con un sesto di impianto, una fittezza di ceppi e cloni selezionati che permettono basse rese produttive, di modo che si possa puntare, con il lavoro mirato in vigna, che garantisce sempre un corretto equilibrio tra vegetazione e produzione, al massimo risultato qualitativo.
A questo si unisce una cantina dotata delle più recenti innovazioni tecnologiche che permettono un controllo automatico del processo e dei parametri di vinificazione, senza però dimenticare ciò che il lavoro e la tradizione vitivinicola ci hanno insegnato. Sei vini prodotti, di cui tre di gran pregio, per un totale di sole diciottomila bottiglie. La famiglia Bondi ha pensato anche ai buongustai: sulla piazza del Mercato di Bosco Marengo gestiscono al meglio la Locanda dell’Olmo, con ghiottonerie del territorio e, in parte, liguri. 
I vini prodotti
Ovada Docg Superiore “D’Uien"
Barbera del Monferrato Docg “Ruvrin” 
Monferrato Rosso Doc Ansensò
Barbera del Monferrato Doc “Banaiotta”
Dolcetto d’Ovada Doc Nani

Luglio 2020
Una piccola azienda con grandi vini.  Situata sulle colline di Ovada  in località Cappellette, una delle zone più vocate dell’intero territorio di produzione.  Passato il periodo dei damigianisti (di cui alcuni buoni), da circa un decennio il Dolcetto di Ovada e l’Ovada sono saliti di livello, esprimendo ampi profumi, struttura e persistenza. Non a caso è anche il più longevo tra i Dolcetto Doc e Docg. Oltre ai Dolcetto Doc e Docg, un buon Barbera Docg passato in barrique e, non autoctono, un ottimo Monferrato Rosso da uve Merlot.  







Letto 238 voltePermalink

Degustazioni vino