Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Società Agricola Ricchi F.lli Stefanoni

MappaDove siamo

Società Agricola Ricchi F.lli Stefanoni
Strada Festoni 13/d Monzambano (MN)
spacer
Telefono Telefono: 0376 800238
spacer
Indirizzo web Web: www.cantinaricchi.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@cantinaricchi.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo

La passione di una vita, la vita di Enrico Stefanoni che con lungimiranza investì in un territorio inesplorato e non facile, portandolo a quella vocazione vinicola che oggi lo vede riconosciuto e celebre.  La determinazione di un solo uomo è stata linfa per il futuro di tanti che hanno creduto nella visione di Enrico Stefanoni. Oggi, tra le dolci Colline Moreniche, sfilano vigneti sinuosi e morbidi, naturalmente fusi con il territorio. Cantina Ricchi oggi rappresenta una realtà unica; l’emblema di vini raffinati e sinceri, che portano con sè valori, aromi e profumi di quella antica passione, di famiglia. Nati tra i Colli Morenici. Le nostre origini sono uniche come unico è il territorio sul quale nasce Cantina Ricchi. L’affascinante etimologia del nome Ricchi risale alla lingua latina, Richinus era un territorio selvatico e difficile da coltivare.  Anche nel lontano 1815, le 27 pertiche denominate I Richi erano classificate come Zerbi, cioè campi aridi e sterili.

La classificazione che avrebbe dissuaso chiunque ad investire su queste colline, non ha ostacolato la lungimiranza di Enrico Stefanoni, trisavolo dell’attuale proprietà, che ha piantumato a vigna questa dolce collina, ottenendo gli ottimi vini che oggi fanno di Cantina Ricchi un angolo di paradiso Cantina Ricchi è un posto speciale nel quale convivono l’etica produttiva, il rispetto per il naturale scorrere del tempo, e l’utilizzo di tecnologie avanzate per ottenere vini impeccabili, tutelandone la sostenibilità. Fare bene il vino fa bene a tutti, anche al pianeta. Cantina Ricchi non è solo un luogo ma un’esperienza densa di familiarità, stile e attenzione, per i vini come per gli ospiti.

 

Ottobre 2021

Durante la degustazione di vini derivati da vitigni autoctoni organizzata a Genova da Go Wine, ho assaggiato il Lugana 2020 di quest’azienda. Un vino di sicuro carattere e frutto del particolare terroir. Un vino bianco che regge bene un lustro.

Letto 119 voltePermalink

Degustazioni vino