Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Frantoio Novella & Vignolo snc

MappaDove siamo

Frantoio Novella & Vignolo snc
Via Mulinetti 34 Recco (GE)
spacer
Telefono Telefono: 0185.74389
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@novellaevignolo.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo

Siamo un Frantoio ancora a conduzione famigliare, sito in un piccolo borghetto chiamato Mulinetti, vicino a Recco. La località sorse molto probabilmente in epoca medievale, periodo in cui lungo la riviera ligure si formarono i primi insediamenti dei monaci benedettini, che diffusero la coltura dell’olio d’oliva e della vite. La toponomastica della località Mulinetti evoca la presenza di due mulini idraulici, ubicati nella valle del rio Sonega, atti ad azionare le macine e le presse dei frantoi, tutt’ora presenti ma alimentati da energia elettrica.

La prima spremitura infatti risale al lontano 1860, e da li non abbiamo più smesso di produrre con passione, conoscenza e nel rispetto delle tradizioni un olio extra vergine di oliva dal sapore autentico, unico grazie alla sua fragranza e genuinità.  Ora disponiamo di un impianto di ultima generazione con metodo di estrazione continua a tre fasi rigorosamente a freddo. Curiamo personalmente ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle diverse varietà di olive, principalmente autoctone e assolutamente 100% italiane, all’estrazione, all’imbottigliamento e alle spedizioni in tutto il mondo. L’ottimo rapporto qualità/prezzo è il nostro punto di forza, convinti che il piacere e i benefici dell’olio extra vergine d’oliva non debbano essere un lusso di pochi. La Famiglia Novella & Vignolo possiede numerosi ettari di uliveti, piantati a cultivar:Taggiasca, Favolosa, Pinola e Leccino.

Biagio Novella, classe 1938, è la memoria storica e l’anima del frantoio. Colui che ha custodito e rinnovato, negli anni, questa realtà. Dalla personalità forte e lungimirante, porta vanti, da anni, con passione e totale dedizione, questa affasciante attività.  Quando nacque il frantoio, nel lontano 1860, si produceva solo per conto terzi, coltivatori della zona portavano le loro olive a frangere e si portavano via l’olio, lasciando solo una parte come ricompensa del servizio.

Alla fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 Biagio decise che era l’ora di produrre anche per vendere, per rispondere ad un’esigenza, ad una richiesta, che si faceva sempre più forte. Conosce ogni segreto del prodotto e delle fasi di lavorazione, non gli sfugge nulla, segue, ancora oggi tutto, con rigore ed estrema professionalità. Alessandro Vignolo invece è il nipote che ha deciso di affiancare ed aiutare suo zio, come in precedenza aveva già fatto suo padre, Martin Vignolo, nel portare avanti questa attività, è il custode di tutta la parte meccanica del frantoio. Andrea è il fedele ed indispensabile braccio destro e sinistro dei due proprietari. I due figli di Biagio, Roberto e Chiara Novella, nonostante siano impegnati nelle loro attività, non smettono mai di dare il loro indispensabile contributo. Da Settembre 2019 è entrata una figura femminile ad affiancare Biagio, Alessandro e Andrea, proprio la nuora di Biagio, Monica, che dopo 15 anni in ambito pubblicitario, ha deciso di rinnovare il brand di famiglia Novella&Vignolo, solo in termini d’immagine, il prodotto non si tocca è già perfetto così.

 

 

Maggio 2022

 

Ci sono due buoni motivi per andare a Recco, capitale gastronomica della Liguria. Il primo per mangiare bene ed assaggiare la famosa Focaccia di Recco IGP, ghiottoneria locale, conosciuta ormai in tutto il mondo. Il secondo, certamente di minor notorietà, per acquistare del buon olio extravergine di oliva. Componente indispensabile per realizzare le storiche salse da mortaio e tutti i piatti tipici genovesi e liguri. 

Letto 486 voltePermalink

Degustazioni olio