Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Azienda Agricola Guidi

MappaDove siamo

Azienda Agricola Guidi
Via Parrocchia 4 Ranzo (IM)
spacer
Telefono Telefono: & Fax 0183 318076
spacer
Indirizzo Email E-mail: guidi.mariangela@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo

L’Azienda Agricola Guidi Fiorenzo di Ranzo si estende per 10 ettari suddivisi tra oliveti e vigneti Doc tutti adagiati sulle suggestive colline a terrazze sostenute da muretti a secco ad una altimetria tra i 200 e i 600 metri, favoriti da un’ottima esposizione e giusta escursione termica. 

La Famiglia Guidi nel 1400 si sposta dalla Toscana alla Liguria stabilendosi in Ranzo, piccolo borgo della provincia di Imperia, ed avvia come nelle sue tradizioni un frantoio per la trasformazione delle olive in olio extravergine di oliva così sino agli anni ’70, quando Fiorenzo affianca all’attività di frantoiano una piccola azienda agricola per la produzione di olio, frutta e i primi vigneti.

Alla fine degli anni Ottanta Flavio e Maria Angela Guidi, subentrano alla guida dell’azienda e puntano tutto sulla produzione di vini doc Riviera Ligure di Ponente Pigato, Vermentino e Rossese, Pornassio Ormeasco, Sciac-trà e Superiore e la commercializzazione dell’olio extra vergine di oliva senza tralasciare le proprie radici di frantoiani. Il frantoio a metodo tradizionale è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dal mese di novembre a febbraio.  L’Azienda Guidi oltre il vino e l’olio produce e vende due eccellenze liguri, il Basilico Genovese Dop e l’Aglio di Vessalico.  

 

 

Maggio 2022

 

Questa piccola e qualificata azienda agricola è situata a Ranzo, considerato da sempre  un “cru” del Pigato e dell’olio extravergine. Quì il vitigno Pigato da origine a vini dal composito bouquet, grande struttura e discreta longevità. L’extravergine di oliva della cultivar taggiasca esalta al meglio i piatti di pesce, condendoli ma senza coprirne gli umori salsi. Non solo: Quest’olio assieme all’aglio di Vessalico e al Basilico Genovese Dop sono tra i componenti per realizzare un pesto di qualità. 

Letto 429 voltePermalink

Degustazioni vino