Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

AZIENDA AGRICOLA BARTOLETTI SARA

MappaDove siamo

AZIENDA AGRICOLA BARTOLETTI SARA
Via Franzolini 73/2 Torriana (RN)
spacer
Telefono Telefono: 339-4880344
spacer
Indirizzo Email E-mail: luigi_bellucci@fastwebnet.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda agricola dell'attuale titolare è nata a metà degli anni ’90, per iniziativa dei genitori, Giuliana e Adriano. Inizialmente era costituita da 14 ettari di terreno in posizione di media collina nella parte finale della Val Marecchia. La parte coltivabile era esclusivamente uliveto, fin da subito condotto al biologico.

 

Attualmente si estende per circa 26 ettari, in gran parte nel territorio del Comune di Poggio Torriana e in piccola parte nel Comune di Verucchio; località situate sulle colline del riminese.

L'azienda presenta caratteristiche ambientali varie con terreni intervallati da piccole superfici boscose. L’uliveto è totalmente esposto a sud verso il letto del fiume Marecchia.

L'Azienda agricola è condotta sotto forma di impresa individuale a conduzione famigliare.

Sara da quest’anno conduce direttamente l'impresa con la qualifica di I.A.P. (imprenditore agricolo a titolo professionale) con l’aiuto dei genitori. L’azienda si caratterizza per la coltivazione degli ulivi, che rappresenta l'attività principale nell'economia aziendale, con circa 1.800 piante di ulivo, principalmente della varietà leccino e frantoio.

La raccolta delle olive avveniva inizialmente con rastrelli a mano e teli di stoffa cuciti a macchina e si protraeva per settimane, fino alla stagione invernale. Attualmente si è mantenuto il processo di raccolta manuale dalla pianta, ma sono stati adottati abbacchiatori elettrici, che rendono più veloce il processo, e teli più maneggevoli.

Le olive sono raccolte all’inizio dell’invaiatura e sono avviate al frantoio entro massimo 2 giorni dalla raccolta. La molitura avviene in impianti moderni ed efficienti, vicini all’Azienda.

L’intero processo produttivo viene eseguito con particolare attenzione e cura al fine di ottenere un olio extra vergine con bassissima acidità e di ottima qualità.

Il progetto imprenditoriale prevede la messa a dimora di ulteriori 1.500 piante di ulivo che entreranno in produzione tra 4/5 anni. Si prevede inoltre di adottare ulteriori attrezzature che agevolano il processo di coltivazione e raccolta delle drupe, nonché tecniche e metodologie necessarie a migliorarne la produzione e la qualità del prodotto finito.

 


 

Letto 105 voltePermalink

Degustazioni olio