Località Vincinella 13/6 Santo stefano di magra (SP) | |
![]() |
|
![]() |
Telefono: 0187.633329 |
![]() |
|
![]() |
Web: www.frantoiolg.com |
![]() |
|
![]() |
E-mail: info@frantoiolg.com |
![]() |
Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo |
L’Azienda Lucchi e Guastalli nasce dalla passione dei fondatori per le olive e l’olio extravergine italiano. È la prima azienda in Liguria a fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure, “Olio d’Oliva Riviera Ligure Dop”, e a vincere l’Ercole Olivario, il premio oleario più ambito a livello nazionale.
Distribuita su circa 30 ettari di oliveti e vigneti situati su terreni collinari terrazzati, l’azienda agricola è suddivisa in più lotti nei comuni di Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure e Riomaggiore. Il Frantoio Lucchi e Guastalli applica tecniche di difesa fitosanitaria integrata con metodi di agricoltura biologica, produce olio DOP Riviera Ligure, e dal 2018, miele delle Cinque Terre e vini DOC e IGT. da vitigni autoctoni.
Sono gli oli prodotti da Lucchi e Guastalli da oltre 15 anni, a partire da olive italiane selezionate da varietà pregiate, oli che hanno conseguito importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il lungo rapporto di fiducia instaurato negli anni con i fornitori e le nostre consolidate tecniche di produzione garantiscono la qualità dei prodotti, sempre elevata e costante nel tempo. La Linea “Albero della vita” nasce dal desiderio di realizzare oli unici, caratterizzati da alta qualità e propria personalità. A questa linea appartengono diverse tipologie di oli, convenzionali o biologici, di varietà italiane di alto pregio, valorizzate o come monovarietale o come olivaggi inediti, realizzati da Marco Lucchi con l’obiettivo di abbinare le diverse varietà nella giusta proporzione per fornire prodotti originali adatti a diversi usi. Sono oli realizzati per loro natura in quantità limitata, riportata in etichetta unitamente all’elenco delle varietà utilizzate
In azienda si svolgono attività culturali e formative sull’olio d’oliva, corsi di formazione per degustatori, visite guidate agli oliveti e allo stabilimento di produzione condotte da Marco Lucchi, Dottore Agronomo, esperto degustatore e panel leader del comitato di degustazione APOL di Genova .
Maggio 2022
Vincitrice di coppe e medaglie alle varie edizioni del Premio Leivi, l’Azienda Lucchi & Guastalli non solo mantiene un’alta qualità dei suoi extravergini DOP e non, ma ne aggiunge di nuovi. L’assaggio degli oli della Linea Albero della vita confermano la continua ricerca per l’ottenimento della migliore qualità possibile. Due extravergini caratterizzati da straordinarie percezioni vegetali e fruttate, già recensiti dalla Guida Extravergini Slowfood 2022. Dallo scorso anno si sono aggiunti altri prodotti di pregio: Due vini Doc siglati dall'Enologo Francesco Petacco, e il miele. Per quest’ultimo, scaturita da un’idea di Marco Lucchi, è nata la simpatica iniziativa adotta un’arnia.
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41