Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Tenute Dettori

MappaDove siamo

Tenute Dettori
Località Badde Nigolosu Sennori (SS)
spacer
Telefono Telefono: 079.514711
spacer
Indirizzo web Web: www.tenutedettori.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@tenutedettori.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Situata in Badde Nigolosu, nell'agro del Comune di Sennori, la nostra Azienda si propone di produrre e valorizzare i vini ottenuti con uve attentamente selezionate, in modo da sorprendere i consumatori più esigenti, in grado di apprezzare la marcata tipicità e particolarità dei nostri vini. Il nostro impegno è quindi diretto all'estrapolazione di determinate tradizioni produttive insite nel bagaglio culturale locale e alla contemporanea adozione di tecniche avanzate di produzione e controllo. Per tale motivo si pone particolare attenzione :

- alla coltivazione della vite ad alberello con rese non superiori a 0,5 Kg per ceppo;
- alla vendemmia manuale e all'utilizzo di piccole cassette per il trasporto;
- alla lavorazione dell'uva entro le due ore dalla raccolta;
- alla trasparenza nelle tecniche produttive adottate;
- all'impiego di tecnologie d'avanguardia e soprattutto al ponderato utilizzo dell'acciaio, del legno e del cemento quali materiali costituenti le macchine e le attrezzature utilizzate nel processo produttivo;
- alla vinificazione a temperatura controllata in tini da 10 a 70 hl;
- alla produzione di poche bottiglie di qualità.

Nel 2000 la produzione si è infatti attestata intorno alle 25.000 bottiglie. Tale linea sarà rispettata nel futuro con la previsione di un quantitativo massimo di produzione di 50.000 bottiglie.  Noi non proponiamo una semplice bottiglia di vino ma in modo pacato: "una cultura vitivinicola".


Considerazioni di TigullioVino

Dicembre 2004
E' bellissimo poter assegnare, nella medesima seduta di degustazione, due massimi riconoscimenti, per giunta, alla stessa azienda. E' cosa rara - ancora di più per noi, così pignoli - e siamo felici quando questo capita.  Alessandro Dettori, in quel di Badde Nigolosu, sta facendo un lavoro eccezionale : non solo vinifica al meglio le proprie uve inseguendo un livello qualitativo d'eccezione, egli va oltre, regalando al degustatore l'anima di un vitigno e di un territorio a chi ha la fortuna di assaggiare i suoi vini, nemmeno fosse una missione ! Alessandro sta portando nel mondo la qualità e le potenzialità che i vitigni autoctoni della propria regione - la Sardegna - è in grado di offrire e lo sta facendo al meglio.

Davvero eccezionali il Dettori Bianco e l'Ottomarzo che ci hanno letteralmente commosso per piacevolezza di beva, precisione e ricchezza all'olfattivo e fedele trasposizione dei sentori varietali dei vitigni dalla vinificazione al bicchiere. Evidente, anche sull'altro vino in degustazione, il Chimbanta, la scelta di una fedeltà assoluta al varietale anche se l'esuberanza dei suoi accenti varietali è qui ancora da smussare in qualche angolo. Una vinificazione senza trucchi e folletti, scelte precise e coerenti con una filosofia produttiva che non lascia spazio a compromessi. Un lavoro eccezionale che ci porta a definire quest'azienda, senza alcun timore di smentita, un esempio di eccellenza nella vitivinicoltura sarda. Ancora complimenti Alessandro e buon lavoro !
Letto 7749 voltePermalink

Degustazioni vino