Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Rossotto Azienda Agricola

MappaDove siamo

Rossotto Azienda Agricola
Via Pilone Sorba 16 Montelupo albese (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173.617240
spacer
Indirizzo web Web: www.destefanis.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: rossottovini@destefanis.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Agricola Rossotto, di proprietà della famiglia Destefanis, prende il nome dalla località omonima situata nel Comune di Montelupo Albese, lungo la strada panoramica Alba-Bossolasco, al confine con Diano d'Alba. La sua nascita risale all'inizio del '900, ma l'imbottigliamento dei vini prodotti (Dolcetto e Brachetto secco) è iniziato negli anni '60 con il nonno Fortunato. E' un'azienda vitivinicola a conduzione famigliare, in cui le pratiche colturali e di vinificazione sono curate, ormai da alcuni anni, dal nipote enotecnico Gianpaolo. La vite, che rappresenta la coltura principale dell'azienda, viene coltivata sui versanti collinari meglio esposti, in modo da ottenere un'uva di ottima qualità, con un numero limitato di interventi fitosanitari. I vigneti si estendono per una superficie di circa 4,5 ettari e sono costituiti dai vitigni Dolcetto, Chardonnay, Brachetto, Barbera, Nebbiolo, Pinot Nero e Cabernet. Gli ultimi quattro sono stati impiantati recentemente e oltre ai rispettivi vini D.O.C. (Barbera d'Alba, Nebbiolo d'Alba e Langhe Rosso) permettono di ottenere, con uno specifico dosaggio che li unisce armonicamente, il vino da tavola rosso "FORTUNATO".

Con i primi due si ottengono i vini D.O.C. Dolcetto d'Alba e Langhe Chardonnay; parte di quest'ultimo viene anche affinata in barriques. Con il Brachetto, infine, vengono prodotti il "RUSOT" (rosso secco o amabile) e lo "STRAMAIV" (vino di uve stramature). La cantina è dotata delle più moderne attrezzature e vanta anche un locale adibito alla degustazione dove potrete valutare personalmente la qualità e genuinità dei nostri vini. Dall'azienda, situata ad un'altitudine di circa 500 metri s.l.m. a dieci chilometri da Alba, potrete anche ammirare l'affascinante paesaggio delle Langhe con le sue colline e i castelli che dominano i vigneti circostanti.


Considerazioni di TigullioVino:

Dicembre 2009
Il vitigno brachetto (come il moscato bianco) è tra i più interessanti e “geniali” del nostro pianeta. Non solo ma anche versatile. Fermo, frizzante, spumante e passito, versandolo nel calice ed annusandolo, sentirete una rosa nel bicchiere. Classico per dolci con frutti rossi al cucchiaio se spumante, in questo caso è ideale con crostate di gelatina di more e ciliegie se passito. Ottimo conversando.
Letto 139 voltePermalink

Degustazioni vino