Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Fontanacota Azienda Agricola

MappaDove siamo

Fontanacota Azienda Agricola
Via Provinciale 131 - Ponti di Pornassio (IM) Pornassio (IM)
spacer
Telefono Telefono: 333/9807442
spacer
Indirizzo web Web: www.fontanacota.it 
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@fontanacota.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Fontanacota produce da più di 20 anni vini tipici del Ponente Ligure.  Coltiviamo e vinifichiamo le nostre uve, continuando una tradizione che nasce nei vigneti di famiglia.
Il nostro impegno è proporre vini di qualità senza snaturarne la tipicità, coniugando pratiche di cantina moderne con la tradizione della vinificazione locale. In campagna adottiamo pratiche di agricoltura sostenibile, sovescio stagionale, riduzione dei fitofarmaci e principi di lotta integrata.
Il carattere dei nostri vini “Riviera Ligure di Ponente” ha radici in località Fontanacota, striscia di terra al fondo della Val Prino,  a pochi chilometri dal mare. Qui coltiviamo Vermentino, Pigato e Rossese. Microclima ideale, terreno calcareo, uve che portano con se sapidità e sentori di macchia mediterranea.
La cantina è sita a Ponti di Pornassio, in Alta Valle Arroscia. Qui crescono i nostri vigneti di Ormeasco, a 600 metri sul livello del mare, un nastro di terrazzamenti e filari che corre a precipizio lungo la valle. Agricoltura eroica, terre scoscese, che regalano vini fruttati e vigorosi come l’ Ormeasco di Pornassio DOP.

Considerazioni di TigullioVino:

Febbraio 2009
Decisamente i vini di maggior equilibrio e carattere di questa azienda sono i bianchi, a cui si aggiunge meritatamente anche il Sciac-trà. Profumo, corpo e sapore caratterizzano vermentino in maggior parte, e il pigato. Sotto tono il Rossese e l’Ormeasco.

Gennaio 2020

Sono passati ben dieci  anni dall’ultima degustazione.  I vini già validi, oggi sono ottimi. Oltre la possibilità di esprimersi nel tempo, hanno varietale, intensità, struttura e armonia.  L’Ormeasco Superiore  2015 è un gran vino.

Letto 852 voltePermalink

Degustazioni vino