Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

'A Vita - Vigna De Franco

MappaDove siamo

'A Vita - Vigna De Franco
Strada Statale 106 Cirò marina (KR)
spacer
Telefono Telefono: 0962.31044
spacer
Indirizzo web Web: www.vignadefranco.blogspot.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: vigna.defranco@gmail.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda è guidata da Francesco e Laura, un calabrese e una friulana, un enologo e un’operatrice culturale, uniti dalla passione per la natura e l'arte. Per loro essere vignaioli significa agire con responsabilità sul territorio, favorire la biodiversità, rispettare i tempi lenti propri dell'agricoltura

Vigna e territorio
8 ettari di vigneti in biologico. Nessuna sostanza di sintesi, solo rame, zolfo e agenti naturali, utilizzati con parsimonia. Nessuna concimazione, solo sovesci e ridotte lavorazioni del terreno per preservare la fertilità e favorire la biodiversità del suolo. Si coltivano Gaglioppo, Magliocco, Greco nero e Greco Bianco, i migliori interpreti del terroir calabrese, in un territorio affacciato sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila.

L'azienda si trova su colline argillose e calcaree caratterizzate da favorevoli escursioni termiche, nella zona d’eccellenza della produzione vitivinicola calabrese, dove la vite è coltivata da oltre 2500 anni. I vigneti vecchi di 30-40 anni sono allevati con le tecniche tradizionali ad alberello modificato, e secondo criteri di seleziona massale. Non è adottata alcuna concimazione se non il sovescio primaverile. La vendemmia avviene manualmente nella 1a-2a settimana di Ottobre.


Considerazioni di TigullioVino

Dicembre 2009
Viticoltura e vinificazione senza compromessi, per un vino quasi estremo nel rispetto della tradizione, da abbinare assolutamente a portate in grado di valorizzarne le doti. Un vino forse non per tutti, ma per le sue caratteristiche e per la filosofia che ne è alla base, in procinto forse di diventare un cult nel suo genere. Da provare e riprovare a lungo, meditandone ogni sorso, lasciandosi graffiare dolcemente la lingua dalle sue asprezze.
Letto 634 voltePermalink

Degustazioni vino