Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Terre Contese

MappaDove siamo

Terre Contese
Via Goffredo Mameli 6 Terra del Sole Castrocaro terme e terra del sole (FC)
spacer
Telefono Telefono: 340.9712914
spacer
Indirizzo web Web: www.terrecontese.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@terrecontese.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda agricola Terre Contese fa il suo ingresso nel panorama vitivinicolo italiano nel 2005, sospinta da un anelito quasi eroico di produrre, attraverso le tecniche della moderna viticoltura, vini di spiccata personalità, in grado di esprimere genuinamente il carattere proprio e unico del vitigno di provenienza. Le vigne e l'azienda si trovano ubicate in terreno pedecollinare, nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in una delle zone vinicole più importanti e anticamente vocate d'Italia: la "Romagna Fiorentina", territorio che abbraccia gran parte dell'attuale provincia di Forlì - Cesena e che si allunga verso sud-ovest lungo la valle del fiume Montone. La ricca composizione del suolo, unita ai differenti microclimi, consentono la produzione di vini di qualità dalle spiccate caratteristiche. Oggi l'azienda Terre Contese conta una superficie di circa 13 ettari, 4 dei quali dedicati interamente alla coltura della vite.

L’azienda Terre Contese è fatta di persone che amano raccontarsi, confrontandosi continuamente con l’universo affascinante e misterioso dell'animo umano. Il vino è un ideale pretesto, serve ad accendere una scintilla, a suscitare delle emozioni attorno alle quali riflettere per andare oltre e condividere esperienze e valori comuni. Affidiamo al Dogana 21 (Forlì IGT Rosso) ed al Terre Contese (Sangiovese di Romagna DOC Superiore) questo importante compito.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2010
Mettetevi nei panni di chi deve recensire per la prima volta un'azienda neonata. E' un compito in parte ingrato perché per quanto importante o poco possa essere un giudizio è pur sempre una prima apparizione in pubblico dell'azienda, un mettersi in gioco (da parte dell'azienda) ed un mettere in gioco (da parte di chi recensisce) che può determinare nel bene e nel male il convincimento di molti. Abbiamo voluto fare questa piccola premessa per ricordare a noi stessi quanta attenzione e rispetto occorra quando per avventura ci si trovi nel delicato compito di chi deve valutare il lavoro (e la fatica) altrui. Figurarsi quando questa è la prima assoluta, la prima recensione che di un vino e di un'azienda viene fatta sul web. In tanti anni di lavoro ci è accaduto molte volte ma quando capita si sente sempre il peso della responsabilità. Abbiamo visto praticamente nascere quest'azienda del forlivese: ragazzi giovani, in gamba, ciascuno con le sue peculiari attitudini, ragazzi che hanno investito molto in questo che è apparso fin dalle prime battutte più di un semplice investimento economico, un'azienda, una vera e propria idea di vita così come spesso accade quando s'incontrano sognatori.

E allora, come sono questi vini?
Sembra vogliano fare subito sul serio i ragazzi di Terre Contese. Talmente sul serio da rischiare di bruciare le tappe. Abbiamo trovato due vini decisamente interessanti per impostazione e ambizioni, entrambi di buona struttura e frutto, solidi. A nostro avviso la giovane età delle viti rema un poco contro, nel senso che in bocca è piuttosto evidente una certa arretratezza della maturazione fenolica rispetto alla sorbevolezza del frutto pur maturo. Il Syrah/Alicante ha retto egregiamente le alte temperature in fase di vendemmia, meno il Sangiovese che richiede qualche tempo per il perfetto assestamento. Considerate le ambizioni iniziali, la determinazione e la precisione esecutiva in vigna, in cantina e nel packaging, siamo certi di poterci aspettare grandi cose in futuro da questa giovanissima azienda. In bocca al lupo.
Letto 1539 voltePermalink

Degustazioni vino