Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Tenuta Belguardo

MappaDove siamo

Tenuta Belguardo
Località Montebottigli - VIII° Zona Grosseto (GR)
spacer
Telefono Telefono: 0577.73571
spacer
Indirizzo web Web: www.mazzei.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@belguardo.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Tenuta Belguardo è situata nella Maremma Toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano nelle vicinanze del Parco dell'Uccellina, a circa 10 km dalla costa. Acquistata dai Mazzei negli anni ‘90, la proprietà copreuna superficie complessiva di 70 ha e, con i 32 ha di vigneto specializzato, è una delle realtà viticole più importanti della Maremma Toscana. Individuato il grande potenziale della Tenuta, coerentemente con la loro filosofia di valorizzazione del "terroir", I Marchesi Mazzei hanno dato corso ad un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta dei vitigni e dei cloni. Parallelamente all’impianto di vitigni convenzionali, è stato avviato un importante piano di ricerca e sviluppo su materiale autoctono recuperato nei più antichi vigneti di Scansano, la cui origine non è certificata.

Grazie alle eccezionali caratteristiche pedoclimatiche che beneficiano della vicinanza del mare, la Tenuta Belguardo ha potuto affermarsi come uno dei punti di riferimento della zona e i suoi vini hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti e un’ottima accoglienza nei principali mercati mondiali. A seguito della più recente acquisizione di ulteriori 40 ha di terreno limitrofo, la superficie totale impiantata a vigneto raggiungerà a regime i 55/60 ha. A completamento del progetto, entro il 2008 è previsto a Belguardo l’avvio della costruzione di una nuova ed efficiente cantina.


Considerazioni di TigullioVino:

Luglio 2010
La Maremma si conferma terra vocata alla vitivinicoltura. Un eufemismo attuale, in quanto Etruschi e Romani lo sapevano già. Dall’interno vini di molta sapidità, dalla costa pieni e caldi. Da quest’azienda, un ottimo Morellino di Scansano, due rossi di pregio, il primo da cabernets ed il secondo da sangiovese e alicante. Chiudono la positiva serie, un bianco ed un rosé, anch’essi buoni.
Letto 416 voltePermalink

Degustazioni vino